Enrico Mentana contro Mediaset: editoriale al Tg La7 del 15 settembre 2012 (Video)
Il direttore non ha affatto gradito l’interessamento del Biscione per il network.
23.10: da pochi istanti il video dell’intervento di Mentana è online sul canale YouTube ufficiale del TgLa7.
Enrico Mentana commenta in un lungo editoriale sul TgLa7, edizione serale del 15 settembre 2012, l’interessamento di Mediaset per La7.
«Che La7 sia in vendita non è una novità, ma che l’acquirente possa essere Mediaset è un’altra cosa. C’è da gridare allo scandalo? Solo in parte, per una serie di ragioni».
«Può una tale corazzata di decine di canali volere anche questi altri? La domanda andrebbe rivolta all’Antitrust e all’Autorità garante delle Comunicazioni».
E poi la stoccata alla politica, incapace di stilare regole per la televisione. Ma da anni, non certo da oggi:
«Inutile rivolgersi in queste ore alla politica, che dovrebbe fare le leggi per regolare questo campo».
Quindi, Mentana si è chiesto cosa accadrebbe qualora Silvio Berlusconi decidesse di ricandidarsi e vincesse le elezioni, e se Mediaset si comprasse davvero La7:
«Se Berlusconi torna premier avrebbe il controllo di Mediaset, di gran parte della Rai, come i suoi predecessori, e con La7 controllerebbe tutta l’informazione in chiaro, forse è un po’ troppo».
«Questa tv è cresciuta proprio perché alternativa a Mediaset, lo sarebbe meno se ne facesse parte, poi c’è un piccolo problema che riguarderebbe il sottoscritto, Mediaset non è la Guantanamo dell’informazione lo so e personalmente tre anni e mezzo fa lasciai non per mia scelta, fu una rottura sulla libertà di informazione».
E così, ecco la conferma di quanto anticipato oggi via Twitter:
«per coerenza e dignità mi dimetterei da questo tg».