Enrico Mentana, ancora problemi al Tg La7: “Non se ne può più”
Parte il servizio sbagliato e il direttore sbotta in diretta tv.
Non c’è pace per il Tg La7: Enrico Mentana lancia il primo servizio dell’edizione delle 20.00 di giovedì 15 ottobre, dedicato alle dichiarazioni di Renzi sulla Legge di Stabilità, e la regia ne manda in onda uno sulle reazioni dei sindacati. Neanche il tempo di iniziare che il direttore si ritrova a sbracciarsi in diretta tv, con lo sguardo tra il sorpreso e il ‘terrorizzato’, per segnalare alla regia l’errore nella messa in onda. Il tutto mentre è ancora inquadrato: così il pubblico a casa può seguire l’agitato fuori programma e il più classico degli inconvenienti da Tg viene ripreso in diretta tv, aggiungendo ‘imbarazzo’ all’incidente.
In tutto questo le immagini del servizio, sia pur sbagliato, partono: appena pochi secondi, giusto il tempo di veder sventolare bandiere e non sentire le dichiarazioni del Premier, prima di tornare in studio. Il direttore Mentana appare sconsolato: scuote visibilmente la testa mormorando “Non è possibile“, perfettamente leggibile dal labiale. Il direttore non può far finta di nulla, né è solito farlo, e così si scusa con il pubblico e ‘striglia’ la regia.
“Non se ne può più, me ne rendo conto, sono il primo a saperlo”
dice con un sorriso amaro. Dal canto suo la regia sembra ‘vendicarsi’ tagliandolo ancor prima che termini di scusarsi e di commentare l’accaduto: sta ancora parlando quando partono le immagini, stavolta giuste, di Renzi a Palazzo Chigi.
Questo sì che è un ‘incidente’ di percorso in perfetto stile Crozza: e se due giorni fa Mentana aveva avuto la presenza di spirito di chiamare in causa la parodia del comico ligure in occasione di un impasse della sigla, questa volta il direttore non ne ha avuto la forza.