Enrico Mentana all’AGI: “Licenziato dopo mezz’ora. Adesso cerco un lavoro”. E la moglie rivela a “Chi”: “Quella sera guardai il Grande Fratello…”
Enrico Mentana, dopo le dimissioni dal ruolo di direttore editoriale di Mediaset, ha rilasciato un’intervista all’Agenzia Giornalistica Italia, in cui è apparso tutto sommato sereno e convinto del gesto fatto in occasione della mancata messa in onda dello speciale “Matrix” sul caso Eluana Englaro. Dalle sue parole traspare il concetto evidente che la situazione che
Enrico Mentana, dopo le dimissioni dal ruolo di direttore editoriale di Mediaset, ha rilasciato un’intervista all’Agenzia Giornalistica Italia, in cui è apparso tutto sommato sereno e convinto del gesto fatto in occasione della mancata messa in onda dello speciale “Matrix” sul caso Eluana Englaro. Dalle sue parole traspare il concetto evidente che la situazione che si è venuta a creare è assolutamente insanabile:
“Ho voluto difendere un principio. Ho lavorato a Mediaset per 18 anni e in passato la rete ammiraglia ha avuto sempre un atteggiamento diverso. Quando è arrivata la notizia della morte di Eluana ho proposto una serie di alternative. Nessuna è stata accettata”.
Per il giornalista quanto stava succedendo in quel momento in Italia non poteva essere lasciato passare sotto il silenzio informativo, in nessun caso:
“Non si trattava di stravolgere il palinsesto, ma di tenere conto di quello che era successo. La vicenda Eluana ha investito tutto il Paese e ha provocato anche uno scontro istituzionale tra il Capo del Governo e il Presidente della Repubblica”.
Il punto focale della questione, com’è noto, concerne i compiti della televisione. Una frangia di interessati alla questione sostiene che la polemica di Mentana sia pretestuosa, in quanto l’ex direttore conosceva benissimo le esigenze “commerciali” del proprio canale. Queste le sue parole in merito:
“Si fa torto alla mia storia professionale. Cambiammo la programmazione della rete anche nel ‘92, il primo anno di vita del Tg5, in occasione della strage di Capaci. Ho preso la decisione perché volevo che fosse chiara la mia dissociazione da un modo di concepire la tv commerciale che non condivido. Si parla tanto del mio gesto, ma non di quello che lo ha provocato. Come direttore editoriale non potevo tollerare una scelta simile”.
Capitolo Alessio Vinci, il nuovo conduttore. Da professionista qual è, Mentana manda i propri auguri al successore e augura per se stesso una pronta risoluzione del momento di ampasse:
“Ora aspetto. Conto di trovare un lavoro, ma per ora nessuno mi ha offerto un posto. Avendo una famiglia da mantenere spero che qualcosa si materializzi. Sapevo di rischiare, ma non si può stare in chiesa a dispetto dei santi”.
Una curiosità: Michela Rocco di Torrepadula, moglie di Enrico Mentana, in un’intervista al nuovo numero di “Chi”, ha dichiarato:
“La sera in cui è morta Eluana e in cui è scoppiato tutto il casino? Stavo guardando il Grande Fratello che, al contrario dell’anno scorso, riesce a tenermi sveglia. Mi diverte molto. Sulle altre Reti quasi tutti si occupavano della tragedia di Eluana. Mi sembrava ci fosse una copertura sufficiente da parte delle varie emittenti”.