Endemol: Time Warner insiste, Mediaset sta per essere estromessa
Il colosso americano vuole acquistare la società di produzione Endemol, si attende un offerta da 1 miliardo e mezzo di dollari, Mediaset fuori dalla partita.
Time Warner non molla. Dopo l’offerta da 1 miliardo di dollari “cash”, rispedita al mittente, si sta riorganizzando per proporre una somma ancora superiore (fino ad un miliardo e mezzo) per rilevare la società di produzione Endemol. Per recuperare questa somma la Warner è pronta a coinvolgere, attraverso la Alessandro Proto Consulting, il multimiliardario americano Donald Trump. In atto c’è anche il tentativo di coinvolgere Rupert Murdoch e la sua News Corp nella cordata.
In tutto questo Mediaset, che detiene il 33% della società insieme a Goldman Sachs e al fondo Cyrte che include il fondatore John De Mol, rischia seriamente di venire estromessa non avendo i capitali (e l’intenzione) per rispondere ad un’offerta del genere. Il termine per ristrutturare il debito è scaduto e i maggiori creditori hanno concesso altri due mesi di tempo proprio in considerazione dell’interesse di Time Warner.
Intanto per rientrare dei 2.8 miliardi di dollari che dovrebbero ottenere da Endemol hanno convertito il debito in azioni, sfilando di fatto il controllo dalle mani dei precedenti soci, compreso il gruppo italiano. Se nulla cambierà nei prossimi 60 giorni è inevitabile che Mediaset esca da Endemol e riassuma la più comoda posizione di “creditrice” non avendo i mezzi di pareggiare l’offerta da 1,5 miliardi che le banche pretendono per sfilarsi a loro volta.