Chi è Jimmy Kimmel, conduttore degli Emmy Awards 2012?
Tutto su Jimmy Kimmel, il conduttore degli Emmy awards 2012
Si avvicinano gli Emmy Awards 2012, che TvBlog seguirà questa notte in diretta. In attesa di conoscere i vincitori delle categorie più importanti (potete partecipare ai nostri game), conosciamo meglio chi sarà il conduttore che presenterà la serata: Jimmy Kimmel.
Nato a New York nel 1967, Kimmel ha origini tedesche da parte del padre ed italiane da parte della madre, tanto da essere stato co-fondatore del Festival di San Gennaro a Los Angeles, che celebra la nostra cultura negli Stati Uniti.
Kimmel ha iniziao fin da liceo a mostrare le sue doti di comico: la sua carriera è iniziata nelle radio universitarie, ma la popolarità è arrivata nel 1997, quando ha iniziato a lavorare per Comedy Central, conducendo il quiz “Win Ben Stein’s Money”. Il suo stile cinico, opposto a quello più pacato dell’altro conduttore, Ben Stein, lo hanno reso subito popolare.
Sullo stesso canale, nel 1999, conduce “The Man Show” con Adam Carolla, uno sketch-show che ironizzava sull’universo maschile proponendo gag alla presenza di un pubblico.
La grande occasione per Kimmel arriva dalla Abc, che gli propone di condurre, nel 2003, lo show di seconda serata del network. Una sfida difficile, considerato che gli altri network propongono dei colossi del calibro di David Letterman, Conan O’ Brian, Stephen Colbert e Jay Leno. Va in onda così il “Jimmy Kimmel Live!”.
Lo show non si discosta dai talk degli altri canali, offrendo monologhi ed interviste a personaggi famosi, ma Kimmel si diverte anche a prendere parte ad alcuni sketch nei quali, senza pudore, scherza ed ironizza con le guest star di turno.
Tra queste, spicca Matt Damon. Alla fine di ogni puntata, il comico saluta dicendo “Mi spiace Matt Damon, non abbiamo tempo”, fingendo che nel dietro le quinte l’attore sia pronto ad entrare in scena. “Una star come Matt Damon non dovrebbe essere presentare quando si va verso la fine del programma, rischiando di essere tagliata”, ha spiegato Kimmel, raccontando di come sia nato il tormentone.
Nel 2006, però, Damon è arrivato veramente in trasmissione. Ultimo ospite della serata, ha ricevuto lo stesso trattamento delle altre puntate: una stretta di mano e la frase “mi spiace, siamo fuori tempo”. Sebbene Damon si fosse mostrato arrabbiato davanti alle telecamere, Kimmel ha spiegato che si trattata di uno scherzo. Se Damon ne fosse veramente a conoscenza, non ci è dato saperlo.
La “saga” continua, però, quando quattro anni fa la sua (ora ex) ragazza Sarah Silverman realizza un video musicale dal titolo “Vado a letto con Matt Damon”, a cui partecipa lo stesso attore. Di tutta risposta, Kimmel, risponde con un video che è diventato cult: “Vado a letto con Ben Affleck”, che vedete in cima al post.
Non solo Kimmel ha chiesto ad Affleck di stare al gioco, ma ha anche chiamato numerose star, come Robin Williams, Cameron Diaz, Dominic Monaghan e tanti altri. Tra di loro, anche Brad Pitt nei panni di un fattorino.
La seconda serata della Abc è ancora affidata a Kimmel ed al suo stile tagliente e cinico al punto giusto, capace, quando vuole di distruggere chi ha davanti. Tra gli speciali del suo programma, uno anche su “Lost”, andato in onda subito dopo l’ultima puntata dello show, con il cast del telefilm in studio, ma anche delle puntate in onda dopo la premiazione degli Oscar.
Ora, a Kimmel tocca la conduzione degli Emmy awards: riuscirà a divertire il pubblico e, soprattutto, a coinvolgere le star del piccolo schermo nei suoi scherzi?