Emma a Sanremo 2024
Emma in gara tra i Big di Sanremo 2024: è la quarta partecipazione al Festival, l’ultima volta è salito sul palco dell’Ariston nel 2022
Emma sarà in gara tra i Big di ‘Sanremo 2024‘ in onda da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024. L’annuncio è stato dato dal direttore artistico e conduttore della kermesse festivaliera, Amadeus, durante l’edizione delle 13.30 di oggi, domenica 3 dicembre 2023, del Tg1.
Emma a Sanremo 2024: i precedenti in tv
Il 28 marzo 2023, la cantante salentina ha vinto la nona edizione di ‘Amici’. Nelle edizioni successive, ha ricoperto anche il ruolo di coach e giudice. Ha preso parte, anche, in qualità di presidentessa della giuria popolare, a ‘Tu si que vales’. E’ stata concorrente della versione vip di ‘Bake off’. Ed inoltre, nella stagione 2021 – 22, è stata giudice di ‘X Factor’.
Ha recitato anche nella serie tv Sky di Gabriele Muccino, dal titolo ‘A casa tutti bene – La serie’.
Emma: i precedenti a Sanremo
Ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo, trionfando nell’edizione 2012 con il brano ‘Non è l’inferno’. Un anno prima, in coppia con i Modà, con la canzone ‘Arriverà’, ottiene la seconda posizione nella classifica finale, dietro il vincitore Roberto Vecchioni con ‘Chiamami ancora amore’.
Nel 2013, salì sul palco dell’Ariston come ospite di Annalisa (con il brano ‘Per Elisa’ di Alice) in occasione della serata dedicata alle cover.
Pur non avendo vinto la kermesse festivaliera, nel 2014, è stata scelta, come rappresentante dell’Italia, all’Eurovision Song Contest’ con il brano ‘La mia città’, classificandosi alla posizione numero 21.
Nel proprio curriculum, vanta anche un co-conduttrice, affiancando Carlo Conti, Arisa e Rocío Muñoz Morales, nell’edizione del 2015.
Due anni fa, nel 2022, ha toccato il sesto piazzamento con ‘Ogni volta è così’.
Emma a Sanremo 2024: la reazione sui social
La raffinata interprete, su Instagram e Twitter, ha postato il video con le emozioni a caldo a pochi secondi dall’annuncio di Amadeus.