I consigli di TvBlog
Home Notizie Emilio Fede a Reputescion: “La Annunziata non sa fare tv. Io farei Tgcom24” (video)

Emilio Fede a Reputescion: “La Annunziata non sa fare tv. Io farei Tgcom24” (video)

L’ex Direttore del Tg4 scoprirà di avere una web reputation pessima? Ce lo confermerà Scanzi questa sera

15 Aprile 2013 17:05

La seconda serata del lunedì sera è diventata una delle più cult della tv, tra Il Testimone, Neripoppins e, appunto, Reputescion (geniale sin dal titolo). Andrea Scanzi ha avuto da La3, il nuovo Social Media Channel visibile su Sky al canale 143 e sul digitale al 134, il primo programma tutto suo.

E bisogna dire che l’eterno opinionista di La7 (che nasce editorialista del Fatto quotidiano) promette benissimo in solitaria, con la sua aria intrigante e competente insieme. Reputescion ha, peraltro, una grafica davvero accattivante e un modo di trattare il web “aderente” al suo spirito, contemporaneo, sagace.

Dopo aver brillantemente studiato la web reputation di personaggi come Selvaggia Lucarelli, Carlo Freccero e Cristina D’Avena, sarà Emilio Fede il protagonista della sesta puntata di REPUTESCION – Quanto vali su web?, in onda stasera alle ore 22.30 su La3.

Per l’ex Direttore del Tg4 la rinuncia alla poltrona è una ferita ancora aperta:

“Il TG4 non lo vedo, quando perdi una donna rivederla ti fa male. Il mio erede? L’ho sempre detto con molta sincerità e umiltà, l’erede di Emilio Fede al Tg4 è Emilio Fede, sarei dovuto rimanere fino alla fine. Pentito dell’uso personalistico del mio Tg4? No, lo rifarei nello stesso modo, perché con me la gente capiva. Fare di nuovo il direttore? No, adesso è tutto cambiato, ma avrei fatto volentieri il TGCom24 perché sono capace di fare la diretta, lo potrei fare benissimo”.

Dure, invece, le parole rivolte a una sua collega, la stessa che fece allontanare Berlusconi dallo studio di un suo programma:

“Lucia Annunziata? Non sa fare televisione perché non è spontanea. Sta cercando un ritorno troppo clamoroso mortificando quelle che sono certe realtà. Con l’Annunziata eravamo molto amici, quando divenne direttore del TG3 le mandai le rose, ma mi ha molto deluso. In un’intervista sulla storia del “bunga-bunga” mi ha tirato un tranello dove lei esasperava un concetto che non andava esasperato. All’interno della categoria dei giornalisti non c’è rispetto se si può buttare giù un collega lo si fa con semplicità estrema”.

A proposito del Bunga Bunga Fede ha puntualizzato:

“Ruby non l’ho portata io. Mi hanno massacrato. Adesso che si sa che non l’ho portata io nessuno ne parla. Tutto questo ha un sapore di amara ironia. Tutto è stato portato al massimo dell’esasperazione. Lì c’erano serate o cene che finivano a mezzanotte e mezza, qualcuno seguiva la partita, qualcuno ballava. Io e Berlusconi eravamo gli unici due maschietti”.

Infine, il Direttore ha anche risposto per la prima volta a Lele Mora:

“In questo periodo Lele Mora non è gentile nei miei confronti. Io raramente andavo a cena da lui, ma c’erano politici illustri, atleti, attori come Christian De Sica. Qualcuno si rivolgeva a me perché lo raccomandassi per essere ricevuto da Lele Mora”.

Il resto lo vedremo questa sera a “REPUTESCION – Quanto vali su web?”, il primo e unico programma in grado di valutare, su base scientifica, la reputazione on line, di personaggi di spicco del mondo della politica, della cultura, della società e dello spettacolo, ospitandoli in studio e offrendogli la possibilità di “origliare” cosa si dice di loro sul web e misurare la forza d’impatto di ciò che dicono o scrivono.
  
La ricerca sulla reputazione on line è fatta, su base scientifica, dall’Osservatorio REDDS con la collaborazione di Ventura Research Institute e di Reputation Manager, unica società italiana che ha introdotto il concetto di “ingegneria reputazionale”, ovvero quell’analisi della reputazione on line dei brand e delle figure di rilievo pubblico.
 
Reputescion offre allo spettatore la possibilità di interagire con il programma, di fruire di contenuti extra (informazioni sull’ospite e info-grafica sulla sua web reputation) grazie all’App gratuita La3. Per commentare la puntata su Twitter l’hashtag è #reputescion. Reputescion è un programma ideato e scritto da Fabio Migliorati e prodotto da  Showlab per La3.