Emigratis: l’esaltazione volontaria e perigliosa dell’italiano medio(cre)
Emigratis | La puntata del 3 aprile 2016 e la recensione.
-
23:56
La Zardo invita Pio e Amedeo ad un party esclusivo, il compleanno di Aida Yespica. I due comici provano a farsi pagare l’albergo: la Zardo sgancia 200 euro ma Pio e Amedeo li spendono per giochi acrobatici in acqua. I due comici, quindi, battono di nuovo cassa a Raffaella che consiglia loro di andare da Andrea Pirlo.
-
00:02
Pio si fa spalmare la birra come crema abbronzante da Pirlo. Segue una chiacchierata sul calcio. Amedeo: “E’ vero che Pogba ha sotto un tentacolo?”. Pio e Amedeo provano a far ridere Pirlo con un po’ di barzellette. Il pranzo termina con un autografo sugli zoccoli. Pirlo, alla fine, paga il conto.
-
00:11
Pio e Amedeo giungono al party. Come regalo ad Aida, i due hanno comprato due racchette per le zanzare. Amedeo ad Aida: “Non puoi capire quante me ne sono fatte su di te… Guarda che callo…”. Aida allontana Pio e Amedeo dal suo tavolo e i due comici si scatenano con le altre ragazze del locale fino ad incontrare Gabriel Garko, ricoprendolo di baci.
-
00:25
Sulla spiaggia di Formentera, Pio e Amedeo incontrano Elena Santarelli e la convincono a posare per un nuovo calendario. I due comici provano a scroccare qualcosa dal padre della showgirl: il bottino è pari a 70 euro. Poco dopo, Pio e Amedeo incontrano Paolo Bonolis e iniziano a scroccare anche da lui.
-
00:34
Ultima richiesta a Bonolis: una pubblicità improvvisata per un amico parrucchiere. Poco dopo, Pio e Amedeo incontrano Christian Vieri. Amedeo: “Ho tolto la foto di Gesù in camera e ho messo la tua”. I due comici incontrano anche Aquilani e Braida. Scatta la partitella che viene commentata da Piccinini.
-
00:43
Pio e Amedeo incontrano Francesco, un ristoratore italiano che offre loro la cena. Poco dopo, i due provano a rimorchiare due donne del tavolo accanto, con la complicitĂ di Francesco. Le donne sono italiane. Successivamente, Pio e Amedeo ci provano anche con la fidanzata del proprietario. Nel locale, si presentano anche due travestiti.
Pio e Amedeo, duo di comici foggiani diventati popolari grazie a Le Iene, hanno esordito questa sera con un programma tutto loro intitolato Emigratis.
Per questa loro prima opportunità televisiva da soli, però, Pio e Amedeo hanno deciso di rivolgersi subito all’usato sicuro: prendere una tipologia di filmato già andato in onda durante Le Iene e trasformarlo in un programma a sé stante, triplicandone sostanzialmente la durata.
Pio e Amedeo vanno a trovare italiani famosi affermati o residenti all’estero e trascorrono una vacanza all’insegna dello “scrocco” e della tipica malagrazia che gioca esplicitamente sui luoghi comuni dell’italiano in vacanza.
Emigratis si può aggiungere alla lunga lista di spin-off de Le Iene, molti dei quali si sono rivelati sterili e superflui dopo la messa in onda, con il programma di Pio e Amedeo che, purtroppo per loro, non ha modificato questa rotta.
La presenza di Paolo Bonolis in questa prima puntata ambientata ad Ibiza e Formentera , poi, ha dato vita ad un parallelo semplice e inconfutabile.
L’umorismo al quale si affidano Pio e Amedeo ricalca abbondantemente quello del conduttore romano visto soprattutto a Ciao Darwin e Avanti un altro: persone non particolarmente perspicaci da prendere per il didietro, con la scusa dello sfottò bonario ma sornione, e centimetri di pelle di donna mostrati smisuratamente e gratuitamente.
Si fomentano, in tal modo, gli istinti più infimi dell’italiano medio(cre): l’ormone viene stuzzicato e la risata grassa (“perché tanto sono gli altri ad essere presi per il culo, mica io…”) è garantita.
La comicità di Pio e Amedeo, che ad un’analisi sommaria può apparire rilassante e leggera, in realtà , è tutt’altro che innocua.
Spesso e volentieri, infatti, davanti a programmi come questo, si improvvisano considerazioni sociologiche e antropologiche acciabattate quasi tutte del seguente tenore: “Questi programmi rispecchiano la nostra società ”.
E’ qui, il pericolo più evidente.
Questa conclusione fa sì che all’italiano medio(cre) passi aprioristicamente la voglia di evolversi, favorendo i desideri più palesi come impaludarsi beatamente nella propria mediocrità e di crogiolarsi nella propria coscienza di classe con il sorriso da ebete e la birra Peroni in mano (ruttando rumorosamente poco dopo).
Per questi motivi, un programma come Emigratis è tutt’altro che leggero e chi se ne lamenta, auspicando ad un altro tipo di comicità , è tutt’altro che pesante.
Emigratis è un programma comico che vede la partecipazione di Pio e Amedeo, già noti al grande pubblico per la partecipazione al programma Le Iene.
Emigratis | Anticipazioni puntata 3 aprile 2016
Emigratis è un programma comico itinerante che vedrà Pio e Amedeo viaggiare in città come Los Angeles, Ibiza, New York, Toronto, Montreal, Miami, Parigi, Ginevra e Londra.
Il format riprende una serie di filmati che Pio e Amedeo hanno giĂ realizzato per Le Iene.
Pio e Amedeo, infatti, faranno questo giro del mondo, “scroccando” tutto quello che c’è da “scroccare” e contando, quindi, esclusivamente sulle disponibilità economiche di vip come Andrea Pirlo, Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Paolo Bonolis, Il Volo, Christian Vieri, Elisabetta Canalis, Elena Santarelli e Sebastian Giovinco.
Pio e Amedeo si prefiggeranno traguardi e obiettivi assurdi che successivamente metteranno tutto sul conto dei vip italiani che vivono all’estero, vittime inconsapevoli delle loro incursioni.
Emigratis è composto da otto puntate dalla durata di 50 minuti ciascuna.
Emigratis | Dove vederlo
Emigratis andrĂ in onda questa sera su Italia 1 a partire dalle ore 23:35.
La puntata sarĂ visibile in streaming anche sul sito ufficiale di Mediaset.
La puntata intera, invece, sarĂ disponibile nella sezione on demand del sito Video Mediaset.
Emigratis | Second Screen
Il programma comico con Pio e Amedeo ha una sezione dedicata sul sito ufficiale di Mediaset.
Pio e Amedeo, invece, hanno un sito ufficiale e sono presenti anche su Facebook con una loro pagina ufficiale.
Il duo comico ha due account su Twitter: @piodantini e @amedeogrieco. Durante la prima puntata, si può commentare su Twitter, utilizzando l’hashtag #emigratis.
Per il liveblogging, infine, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 23:35.