Sembrava che Elisir di Michele Mirabella dovesse chiudere per sempre. Così il conduttore si era congedato dal suo pubblico nell’ultima puntata della stagione 2015-2016:
“Amiche e amici,
ho l’abitudine di concludere ogni puntata con una formula augurale, che in sè è anche un complimento, ovvero ‘Congratulazioni per aver scelto Elisir’. […] Dietro ogni copione di Elisir c’è un gruppo di autori, redattori, collaboratori, assistenti, c’è una troupe e soprattutto c’è della gente che si è appassionata, che ha seguito il lavoro di Virginie (Vassart, ndr) e mio, che ha consentito di raggiungere il successo e vette d’ascolto inaspettate e insperabili. E noi vogliamo ringraziare loro, tutta la gente della squadra di Elisir […] questi amici che ci hanno voluto bene e ci hanno consentito questo grande successo”.
Alla fine Elisir non è stato cancellato del tutto, ma tornerà da lunedì 12 settembre alle 11.00 con una striscia quotidiana di dieci minuti dedicata all’approfondimento scientifico.
Anche quest’anno lo spazio tratterà di medicina e salute attraverso le autorevoli interviste del conduttore ai più grandi specialisti del Sistema Sanitario Nazionale.
Elisir avrà il traino del nuovo Mi manda Rai3 di Salvo Sottile e sarà seguito da un nuovo programma dello stesso genere, TuttaSalute, con la co-conduzione di due medici e di una giornalista (seguiremo entrambi i debutti in liveblogging).
Staremo a vedere come il veterano Mirabella accoglierà il nuovo arrivato che lo ha spodestato. Gli darà serenamente la linea?