I consigli di TvBlog
Home Elisa Isoardi: “Matteo Salvini mi dà visibilità? Parla il mio curriculum”

Elisa Isoardi: “Matteo Salvini mi dà visibilità? Parla il mio curriculum”

Elisa Isoardi non smentisce il flirt con Matteo Salvini, ma difende la sua carriera sulle pagine dell’Espresso

pubblicato 24 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:25

Elisa Isoardi esce allo scoperto. La conduttrice di A conti fatti ultimamente è finita nell’occhio del ciclone per la presunta liaison con Matteo Salvini, sbattuta in copertina su Novella 2000. Liaison che avrebbe causato la fine dello storico fidanzamento del segretario della Lega Nord con Giulia Martinelli.

Il politico più in voga del momento, proprio a maggio scorso, andava ospite a Unomattina, e l’Isoardi aveva già manifestato delle simpatie per lui, dicendosi allietata dalla sua intervista (e il co-conduttore Duilio Giammaria le diceva a sfottò ‘Tu sei entusiasta per questo’).

Tale gossip, secondo alcuni, avrebbe avuto anche ripercussioni televisive, tant’è che ad occuparsene è stato persino il prestigioso settimanale L’Espresso, scrivendo che “Matteo Salvini si è affidato ai dirigenti di Rai1 Ludovico DI Meo e Daniele Cerioni per dare più visibilità a Elisa Isoardi nell’ambito di Uno mattina”.

L’Isoardi non smentisce il flirt, ma ha risposto a tono alle insinuazioni sul suo conto sempre sull’Espresso:

“L’articolo nega la professionalità da me acquisita in lunghi anni di esperienza in tv e lascia intendere che i miei meriti debbano ascriversi alla presunta relazione con un politico. Tirando in ballo due dirigenti cui spetterà eventualmente contestare le affermazioni che insinuano una sorta di sudditanza clientelare se non peggio. Invito l’autore dell’articolo a consultare il mio curriculum e verificare se i miei meriti dipendano da fattori diversi dall’esperienza maturata”.

Va detto che, nonostante stia conducendo il primo programma tutto suo in dieci anni su Rai1 (salvo un numero zero in prima serata, Parenti talenti), l’Isoardi non sta vivendo uno dei momenti più felici della sua carriera.

A conti fatti, di fatto, segna spesso un crollo di 5 punti rispetto a Storie vere, vivacchiando al 13% e agevolando così la prima parte di Forum. La colpa non è evidentemente solo dell’Isoardi, visto che lo stesso Occhio alla spesa di Alessandro Di Pietro non aveva mai particolarmente brillato. Non ci vuole un esperto Auditel a capire che parlare di Loris rende di più che parlare di cetrioli e a questo giro la Daniele è stata più lungimirante.

Inoltre, paradosso vuole che prima di Salvini – semmai questa storia sia nata davvero – l’Isoardi avesse persino più spazio su Rai1, con due co-conduzioni garantite e un’Eleonora Daniele e Lorella Landi che condividevano in daytime la sua aurea mediocritas. Per non parlare del fatto che l’anno scorso si riponevano grandi aspettative in lei, essendo volto designato per l’Expo 2015. Si diceva addirittura che, con il beneplacito di Oscar Farinetti, avrebbe risoffiato La prova del cuoco ad Antonella Clerici (chissà perché poi tutto è sfumato e Antonellina le ha pure rubato lo scettro di madrina Rai dell’evento).

Ora che la Daniele ha preso il volo e l’Isoardi ha rinunciato alla levataccia mattutina, che era garanzia di posto fisso, la sua situazione in daytime si complica come quella dell’esule Veronica Maya.

Per i prossimi sviluppi non resta che aspettare le grandi manovre dei nuovi palinsesti autunnali, che solitamente cominciano in primavera. Siamo sicuri che per la diplomatica ma risoluta Elisa non sarà la resa dei Conti.