Home Notizie Dove Nessuno Guarda, il caso Elisa Claps diventa una serie. Il 13 e 14 novembre su Sky Tg24 (trailer video)

Dove Nessuno Guarda, il caso Elisa Claps diventa una serie. Il 13 e 14 novembre su Sky Tg24 (trailer video)

La morte della giovane studentessa Elisa Claps, la vicenda e tutti i suoi clamorosi risvolti. Il 13 e 14 novembre anche su Sky Crime e Sky Documentaries, in streaming solo su NOW e sempre disponibile on demand.

17 Ottobre 2023 16:02

Dopo il successo del podcast di Pablo Trincia, pubblicato per i trent’anni dalla scomparsa della studentessa sedicenne Elisa Claps, la produzione Sky Tg24 e Sky Italia si trasforma in una docuserie Sky Original. Si tratta di un’inchiesta in 4 episodi su uno dei casi di cronaca più oscuri del nostro Paese. 

Le prime immagini di Dove Nessuno Guarda, il caso Elisa Claps – La serie vengono svelate oggi con il trailer ufficiale.

I quattro episodi che ripercorrono una delle più incredibili storie di cronaca italiane arriveranno il 13 e 14 novembre, due per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime e Sky Documentaries, in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand. 

La docuserie, prodotta da Sky Italia e Sky TG24 e realizzata da Chora Media, è scritta a quattro mani dal protagonista Pablo Trincia e da Riccardo Spagnoli che ne ha curato anche la regia.

Un’inchiesta giornalistica, pensata sin dall’origine come un continuum fra la forma di racconto del podcast, che ha riportato al centro del dibattito pubblico uno dei casi di cronaca più oscuri del nostro Paese. Nel primo mese di lancio sempre al primo posto della classifica Top Podcast di Spotify e ancora oggi fra le prime dieci posizioni.

Dove Nessuno Guarda, il caso Elisa Claps: Pablo Trincia su Sky Tg24 ripercorre la storia a 30 anni dall’omicidio

25 agosto 2023 – Uno dei casi di cronaca più discussi degli ultimi 30 anni, il mistero della morte di Elisa Claps, torna in primo piano. Dove nessuno Guarda – Il caso Elisa Claps è il titolo di un podcast e di una docuserie targati entrambi Sky Tg24 e Sky Italia. E’ realizzato da Chora Media, a cura di Pablo Trincia (ex inviato Le Iene nella foto in alto, qui una sua intervista rilasciata a TvBlog nel 2019), scritto da Riccardo Spagnoli, Alessia Rafanelli e Pablo Trincia con il supporto redazionale di Eleonora Numico.

Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps ricostruisce la storia del giallo iniziato nella mattina del 12 settembre 1993 e risolto, in parte, nel marzo 2010 quando venne ritrovato il corpo della una giovane studentessa, ormai mummificato, nel sottotetto di una chiesa di Potenza.

Una storia ricca di colpi di scena, depistaggi, segreti ed errori commessi durante le indagini. Un caso che probabilmente si sarebbe potuto chiudere dopo pochi giorni, ma che si trasforma in un giallo durato più di diciassette anni, permettendo al killer, Danilo Restivo, di uccidere ancora.

Dove Nessuno Guarda, il caso Elisa Claps: puntate podcast

Otto episodi, disponibili da sabato 26 agosto, uno al giorno e gratuitamente, su skytg24.it e su tutte le principali piattaforme, e con l’episodio finale martedì 12 settembre, proprio nel giorno in cui ricorrono i 30 anni dalla scomparsa della giovane.

26 agosto 2023, IL QUADRO

Elisa Claps ha sedici anni quando scompare da casa. Domenica 12 settembre 1993, va a messa con una sua amica e poi di lei non si sa più nulla. Gildo, suo fratello, capisce subito che il colpevole della scomparsa è un ragazzo del paese, Danilo Restivo. È in quel momento che per i familiari di Elisa inizia un incubo.

27 agosto 2023, LA CITTÀ DELL’APPARENZA

Danilo Restivo è il sospettato numero uno. Non ha un vero alibi, mente spudoratamente agli inquirenti e in più i vestiti che indossava quella domenica sono sporchi di sangue. In paese però le voci su Elisa si fanno sempre più insistenti: la ragazza se n’è andata di sua spontanea volontà. Ne è convinto anche il prete del paese, l’ambiguo Don Mimì.

28 agosto 2023, GENESI

Chi è Danilo Restivo? Che passato ha il ragazzo che a Potenza hanno soprannominato “il parrucchiere”? Perché è così ossessionato dal collezionare capelli di ragazze? Cosa è successo nei pressi del seminario, quando aveva solo 14 anni? Alcune testimonianze inedite ci raccontano la sua genesi da serial killer.

29 agosto 2023, MUMMY IS DEAD!

La mattina del 12 novembre 2002, Heather Barnett, una sarta inglese, viene uccisa nel bagno di casa sua, a Bournemouth, in Inghilterra. A trovare il cadavere, barbaramente mutilato, sono i due figli adolescenti. Un omicidio avvenuto in un paese lontano, ma che in verità è collegato alla scomparsa di Elisa Claps. Entrambe Heather ed Elisa conoscevano Danilo Restivo.

30 agosto 2023, NASCOSTA NEI CIELI

Per diciassette anni le indagini sulla scomparsa di Elisa non portano a niente. Depistaggi e sviste investigative hanno ingarbugliato un caso in realtà semplicissimo. Il 17 marzo 2010 però tutto cambia. Tre operai trovano un cadavere. È in un luogo impensabile, nel pieno centro di Potenza. Elisa è sempre stata lì, nell’unico posto in cui nessuno è andato a cercarla.

31 agosto 2023, IN RELIGIOSO SILENZIO

Dopo la scomparsa di Elisa nessuno ha mai perquisito la Chiesa della Trinità, il luogo in cui la ragazza era stata vista per l’ultima volta insieme a Danilo Restivo. Quella chiesa è sempre stata il regno di Don Mimì e ancora oggi è uno dei grandi misteri del caso. Cosa è successo là dentro per diciassette anni? Indaghiamo sulle ombre e sui peccati della chiesa più importante della città.

1 settembre 2023, THE KOREAN GIRL

Quando viene rinvenuto il cadavere della povera Elisa, Danilo Restivo vive in Inghilterra ormai da anni, insieme alla sua nuova moglie. A pochi passi da casa loro, la notte del 12 luglio, viene uccisa una ragazza coreana, Jong-Ok Shin detta Oki. È stata accoltellata alle spalle, proprio come Elisa, a poche decine di metri da casa di Danilo Restivo. Nonostante alcune strane coincidenze e i sospetti di una vicina, la polizia inglese non si concentra su di lui, ma su un ragazzo del posto.

12 settembre 2023, UN RICORDO NON SCOMPARE

L’ultima puntata del podcast viene pubblicata nell’ora esatta in cui Elisa, trent’anni fa, ha salutato il fratello Gildo prima di sparire per sempre. È il capitolo finale della sua storia.

Dove Nessuno Guarda, il caso Elisa Claps: quando va in onda la docuserie

A novembre su Sky TG24 (direttore: Giuseppe De Bellis), con lo stesso titolo, è attesa la docuserie originale a cura di Pablo Trincia e con la regia di Riccardo Spagnoli. Quattro episodi e immagini inedite, per raccontare lo sconvolgente caso Claps, ma anche chi era Elisa nella vita di tutti i giorni.