Home Notizie RadioBlog | Elio e le storie tese conducono Hit Parade su Radio2

RadioBlog | Elio e le storie tese conducono Hit Parade su Radio2

Elio e le storie tese ‘tradiscono’ Radio Deejay e per due settimane traslocano a Radio2.

pubblicato 31 Ottobre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 08:56

Da oggi, sabato 31 ottobre 2015, al 15 novembre su Radio 2 sbarcano gli Elii. Elio, Rocco Tanica, Faso e Cesareo ‘tradiscono’ Radio Deejay (Cordialmente dovrebbe tornare a gennaio 2016) e debuttano come conduttori di Hit Parade, il programma di Radio2 in cui gli artisti raccontano e ‘lanciano’ i dischi che più hanno amato, in onda ogni sabato e domenica alle 13.

Elio e le Storie Tese raccolgono il testimone di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che insieme ad altri artisti si alterneranno nella nuova versione dello storico programma di Radio Rai, che nel 1967 Lelio Luttazzi portò al successo.

Queste le parole – all’insegna del surreale – scelte dal ‘complesso’ per annunciare la notizia:

Questa sarà una delle nostre ultime apparizioni e prima di scioglierci vogliamo andare in onda con questa trasmissione per ascoltare le canzoni della classifica del nostro cuore, una “Kit” Parade degli Elio e le storie tese, come ci fosse un Kit di montaggio del cuore, e nel cuore si sa le canzoni sono tutte a pari merito.

Non solo musica a Hit Parade, ma anche costume, satira e non sense. Gli Elii presenteranno la loro “Hit Paré”. E gli ascoltatori scopriranno che la milza serve a capire che non sei molto allenato, che gli Yes che hanno scritto grandi canzoni sono i vecchi motorini della piaggio, che Mozart prima di diventare quello che è diventato suonava il basso, che Faso ha rubato un reef di chitarra a Paul McCartney, che ‘Per una lira’ di Lucio Battisti è una canzone del passato, che il loro essere un po’ estremi è forse dovuto a gruppi come gli Area, capitanati da Demetrio Stratos che “cantava come una bestia e usava la sua voce come uno strumento”.