Home Rai 1 Elezioni Comunali 2013, Ballottaggi in tv: le dirette Rai, Sky e La7

Elezioni Comunali 2013, Ballottaggi in tv: le dirette Rai, Sky e La7

Tra i primi a partire Enrico Mentana, in diretta con il suo Speciale Tg La7 dalle 15.00 alle 20.00, come le principali all news. I commenti ‘finali’ stasera a Porta a Porta.

pubblicato 10 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:35

Pomeriggio decisivo per le Elezioni Comunali 2013: i seggi per il Ballottaggio si chiudono oggi, lunedì 10 giugno, alle 15.00 e si attende il verdetto ‘capitale’ della sfida tra Gianni Alemanno e Ignazio Marino per la poltrona di Sindaco di Roma. Occhi puntati anche sul primo turno delle Amministrative in Sicilia, mentre il dato che accomuna tutto lo Stivale è la drastica astensione degli aventi diritto al voto. L’affluenza alle urne per questo turno di ballottaggi è tra le più basse di sempre.

Una dato con cui la politica dovrà misurarsi, ma che per ora offre un ottimo spunto di discussione per aprire la tante dirette tv e gli Speciali Tg previsti per il pomeriggio sulle reti all news, sui canali Rai e su La7. Diamo quindi un’occhiata agli speciali tv sui ballottaggi delle Elezioni Comunali 2013 e sulle Amministrative in Sicilia.

RAI

Viale Mazzini scende in campo con le Edizioni Speciali dei suoi Tg.

Alle 15.00 parte lo Speciale Tg3, in onda fino alle 18.00: conduce il direttore Bianca Berlinguer che ha in studio il vicedirettore de La Stampa Federico Geremicca, Alessandro Giuli de Il Foglio, Antonio Polito del Corriere della Sera, il direttore del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro e l’on. Matteo Orfini del Pd. In collegamento Daniela Santanché e Maurizio Belpietro, direttore di Libero. Infine, collegamenti con Brescia, Siena, Treviso, Catania e con tutte le altre città al voto.

Il Tg1 interviene alle 15.50 (fino alle 16.30) con la prima delle due finestre informative nel daytime della rete. Quindi dalle 18.00 alle 18.50 spazio ai commenti sui dati ormai definitivi (si spera) dei ballottaggi. Conduce Francesco Giorgino che ospita Luigi Zanda del Pd, Riccardo Nuti del M5S e Raffaele Fitto del Pdl, con Alessandro Sallusti e Massimo Franco in collegamento.

Veniamo al Tg2 che scende in campo dalle 16.00 alle 17.45 con uno Speciale condotto da Dario Laruffa, con ospiti in studio e, in collegamento, i direttori del Messaggero e del Tempo, Virman Cusenza e Sarina Biraghi, i comitati dei candidati per Roma Gianni Alemanno ed Ignazio Marino e con tutte le città al voto.

Ovviamente il commento post-risultati è tutto per Porta a Porta, al via 23.40 con Fabrizio Cicchitto, Paola De Micheli, Andrea Olivero e collegamenti con i candidati sindaci di Roma e delle altre città interessate al voto.

LA7

Enrico Mentana non fa mancare la diretta no-stop del suo Tg La7 – Speciale ballottaggi Comunali 2013, che parte alle 15.00 per restare in onda fino alla canonica edizione delle 20.00. Collegamenti con il Viminale e con il Campidoglio, per seguire da vicino la sfida di Roma, e collegamenti con le principali città chiamate al voto. In studio Stefano Cappellini (Il Messaggero), Aldo Cazzullo (Corriere della Sera), Vittorio Feltri (Il Giornale), Peter Gomez (Il Fatto Quotidiano), Lina Palmerini (Il Sole 24 Ore), Marcello Sorgi (La Stampa).

Rai News 24 segue come consueto il flusso di notizie e di aggiornamenti per tutto il pomeriggio, partendo per prima – già alle 14.30 – e offrendo poi dalle 18.30 alle 20.00 uno Speciale Transatlantico con ospiti in studio e collegamenti con i direttori dei principali quotidiani italiani per i primi commenti. Su prosegue anche nella mattinata di martedì 11 giugno, per ulteriori commenti del giorno dopo.

SKY TG24

Diretta no-stop anche per Sky Tg24, che parte con lo Speciale Ballottaggi già alle 14.50, a urne ancora aperte. Si procederà ad oltranza, con commenti dei candidati e interventi di giornalisti e politici.

Rai 1