Eleonora Daniele, ancora a Uno Mattina prima del Verdetto Finale
Eleonora Daniele non vuole ammetterlo, ma Uno Mattina senza Luca Giurato non sarà più lo stesso. E non solo per ragioni di affinità di coppia. Dopo avergli fatto da badante per anni, gestendo gran parte della trasmissione da sola, ora dovrà dividersi tra due personalità ben più dominanti. Da una parte c’è Michele Cucuzza, che
Eleonora Daniele non vuole ammetterlo, ma Uno Mattina senza Luca Giurato non sarà più lo stesso. E non solo per ragioni di affinità di coppia. Dopo avergli fatto da badante per anni, gestendo gran parte della trasmissione da sola, ora dovrà dividersi tra due personalità ben più dominanti. Da una parte c’è Michele Cucuzza, che ci darà per la prima volta il buongiorno forte dell’esperienza maturata a La Vita in Diretta: un giornalista come lui, che se ne intende anche di gossip, potrebbe prendere in mano le intere redini di Uno Mattina… relegando la Daniele in un cantuccio (Magalli e la Leofreddi vi dicono niente?).
Dall’altra, UnoMattina subirà un accorciamento, proprio nella parte in cui la bionda Eleonora la faceva da padrona tra ricette e frivolezze. A quanto pare non bastava, visto che sono bastati pochi mesi per ricevere le insidie della concorrenza. Dalle 10 alle 10.45, per scontrarsi con la parte più rosa di Mattino 5, si cambia programma. E arriva la pimpante Veronica Maya a condurre Verdetto Finale, la risposta Rai a Forum a un’ora dal suo inizio su Canale 5. A quanto pare sarà una nuova rubrica a sfondo giuridico, incentrata però su casi le cui sentenze sono state già emesse.
Il Giornale, poi, rincara la dose, alludendo a un’ipotetica competizione con Caterina Balivo, data dal fatto che la Daniele potrebbe esserne invidiosa. Entrambe, anni fa, cominciarono con la conduzione di rubriche all’interno del contenitore mattutino, con la differenza che la reduce del Grande Fratello è rimasta lì mentre la Balivo si è aggiudicata l’ora di pranzo e diversi appuntamenti in prime time (a breve la conduzione di Miss Italia nel Mondo in coppia col comico Biagio Izzo, mentre la Daniele era subalterna a Giletti l’anno scorso). Eppure, con la sua consueta diplomazia, la conduttrice non si perde d’animo:
“Mi aspettano strade diverse. Un programma musicale di prima serata a luglio, la conduzione di Castrocaro in agosto e poi Domenica In, dove sarò opinionista fissa. E di tutto devo ringraziare il direttore Del Noce che ha creduto in me. Anche la fiction resta nei miei progetti, ho fatto teatro, mi piacciono i ruoli drammatici, ma per ora è inconciliabile con Unomattina. Mi sto muovendo anche su un’altra strada, quella del giornalismo: mi piace scrivere e occuparmi di cronaca, presto diventerò pubblicista. Il mio sogno? Un programma in day time in cui raccontare le storie degli italiani”.
Non se ne esce: Festa Italiana è prenotato, mia cara… E per Effetto Sabato ti conviene citofonare l’unica che manca all’appello.