Elena Basile, è nata una nuova star tv?
Elena Basile, è nata una nuova stella tv: ecco chi è la scrittrice che negli ultimi giorni si è fatta notare a Otto e mezzo
Virologi e medici (da Matteo Bassetti a Massimo Galli, da Fabrizio Pregliasco a Roberto Burioni, da Maria Rita Gismondo a Ilaria Capua) durante la pandemia del Covid, il professor Alessandro Orsini durante il conflitto (ancora in corso!) della Russia in Ucraina. Qual è il fenomeno televisivo del momento che imperversa nei talk politici nostrani che si occupano della guerra in Medio Oriente? Elena Basile! Ex ambasciatrice italiana in Belgio e Svezia, in pensione dallo scorso primo giugno, ora ha avviato la carriera di “scrittrice di narrativa e commentatrice di politica internazionale”, come si definisce nella sua biografia su LinkedIn.
La prima apparizione televisiva nella veste di opinionista dirompente risale a tre sere fa, a Otto e mezzo su La7, quando Lilli Gruber ha apparecchiato un dibattito sui fatti in atto in Israele. Ottima dialettica, un duello a distanza con Beppe Severgnini e una certa vicinanza di idee con Marco Travaglio, non a caso direttore del giornale, Il Fatto Quotidiano, che ha ospitato nei mesi più caldi della guerra in Ucraina (all’epoca scoppiò la polemica perché la Basile ammise di aver scritto articoli, con lo pseudonimo “Ipazia”, mentre era ambasciatrice) e ospita i suoi interventi filorussi. E alla fine una battuta con Giovanni Floris sul suo libro Un insolito trio.
Ieri sera, mercoledì 11 ottobre 2023, nuova ospitata di Elena Basile, protagonista con un solitamente molto pacato Aldo Cazzullo di uno scontro verbale abbastanza forte, rimbalzato sui social immediatamente.
Mentre i siti fanno la corsa per – giustamente – evidenziare che la Basile rischia di essere percepita dal pubblico televisivo come la Alessandro Orsini versione al femminile, ecco che arriva una nuova partecipazione sul piccolo schermo: questa sera, infatti, la scrittrice sarà tra gli ospiti di Corrado Formigli a Piazzapulita, sempre su La7. È iniziata la corsa per accaparrarsela?
Elena Basile e l’ospitata a DiMartedì
Elena Basile non è un volto nuovo per il pubblico di La7: partecipò alla puntata del 17 maggio 2022 di DiMartedì.
Alessandro Orsini: “Progetto di lasciare l’Italia, mia carriera accademica distrutta”
Sulla sua pagina Facebook, Alessandro Orsini ha risposto “a coloro che dicono che avrei detto le cose che ho detto sull’Ucraina e la Palestina per avere un ritorno personale invocando il mio licenziamento“:
Per avere rivelato i risultati delle mie ricerche accademiche su questi temi drammatici, la mia carriera accademica è stata letteralmente distrutta. In Italia non ho più un futuro e progetto la mia fuoriuscita dal mio amato Paese ormai da tempo, al momento opportuno, compatibilmente con i tempi legati ai bisogni della mia famiglia illuminata da un bimbo meraviglioso. Nel mondo accademico italiano, sono sottoposto a una quantità impressionante di ingiustizie, di angherie e di vendette personali e istituzionali per le mie analisi sulla guerra a tutela dell’interesse nazionale del mio Paese, tutti i giorni della mia vita. Molte altre vendette e ritorsioni mi attendono nell’università italiana. Il sistema universitario italiano mi sta semplicemente fornendo una quantità impressionante di incentivi a trasferirmi in un altro Paese con minacce dirette e indirette alla carriera, alcune delle quali già eseguite. Per il resto, grazie a tutti coloro che mi vogliono bene e che mi sostengono e che si sono iscritti al mio canale youtube (85.000 iscritti: grazie di cuore).