Home Effetto Rallenty: su DMAX Jeff Liebermann e la realtà vista alla moviola

Effetto Rallenty: su DMAX Jeff Liebermann e la realtà vista alla moviola

Effetto Rallenty: su DMAX Jeff Liebermann e Matt Kearney sul mondo visto alla moviola

pubblicato 12 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:05

Effetto Rallenty, ogni venerdì alle ore 21:15 su DMAX, racconta lo straordinario e spettacolare mondo al rallentatore, con l’ausilio di avanzatissime telecamere, che sfugge ad occhio nudo. Il programma cattura i più comuni eventi quotidiani esplorandoli alla moviola per scoprire i molti principi della fisica moderna. Jeff Lieberman, supportato da un esperto di fotocamere ad alta velocità, Matt Kearney, esamina i casi all’ordine del giorno alla ricerca di talenti davvero singolari.

Come si contorce un volto quando riceve un pugno da un campione di lotta? Cosa succede ad una mela quando viene colpita da un proiettile? Sono innumerevoli le situazioni che i nostri cinque sensi non percepiscono immediatamente e a cui lo scienziato cercherà di dare un’esaustiva risposta..

Il grande luminario del Massachusetts Institute of Technology (MIT) porterà alla luce meraviglie mai viste prima, rendendole visibili ai nostri occhi. Grazie alle più avanzate tecniche fotografiche, il team sceglierà non solo circostanze ordinarie, come un gatto che si lecca la zampa oppure una bottiglia di champagne che viene stappata, ma anche eventi più complessi, come il lancio di un gavettone in faccia e un pollo che esplode, e le trasformerà in bellezza pura. Assistiamo agli effetti esplosivi di una Mentos dentro una bottiglia di Diet Coke, guardiamo da vicino il momento in cui un cane afferra un frisbee tra i denti e scopriamo cosa succede quando si getta dell’acqua sul fuoco prodotto dal grasso. O ancora la sensazione di pericolo filmando un gioco di destrezza con alcune motoseghe e continuano mettendo alcuni accendini al butano in un frullatore… tutto in nome dell’altra scienza!

DMAX