Home Notizie Effe TV chiude “LaF” su Sky e diventa piattaforma on demand: le novità

Effe TV chiude “LaF” su Sky e diventa piattaforma on demand: le novità

Da pay tv a piattaforma on demand: Effe TV rivede il suo servizio. Addio a LaF su Sky il 31 gennaio, tutte le novità in arrivo.

28 Gennaio 2022 14:01

Movimenti in vista per Effe TV, gruppo editoriale de LaF. Il canale televisivo nato l’11 maggio 2013 chiuderà su Sky (canale 135) lunedì 31 gennaio 2022. I contenuti originali del gruppo Feltrinelli continueranno ad avere vita propria in una nuova piattaforma multimediale di sviluppo, produzione e distribuzione con dei contenuti esclusivi e originali.

Importante sottolineare che il brand LaF proseguirà trasformandosi da programmazione prettamente televisiva a “experience premium”, tradotto: un servizio a pagamento per i clienti Feltrinelli con contenuti disponibili sulle pitaffaforme del gruppo Lafeltrinelli.it e ibs.it.

In più, le etichette Feltrinelli Originals, Feltrinelli Audiopodcast e Feltrinelli Real Cinema guideranno la nuova linea attraverso una serie di servizi di genere trasversale. L’evoluzione – come riportato nel comunicato stampa – si sviluppa così:

  • per Feltrinelli Originals (EFFE TV in collaborazione con Feltrinelli Editore e con diversi autori italiani, diritti editoriali per Film e TV), oltre alla già annunciata serie tratta dalla trilogia di graphic novel di Fumettibrutti, anche la serie TV tratta dai gialli di Rosa Teruzzi I delitti del casello, in co-sviluppo con Indiana Production, e la serie di animazione per adulti tratta dal fumetto Party Hard di Francesco Guarnaccia e Roberto D’agnano, sviluppata in partnership con Studio Cartobaleno e firmata da Alessandro Ferrari
  • per Feltrinelli Real Cinema (nata come collana di libri + DVD, si è trasformata nel tempo in uno dei principali cataloghi di documentari e film internazionali) il film documentario Daniel Pennac: Ho visto Maradona, l’omaggio di un grande narratore al mito del Pibe de Oro e alla città di Napoli realizzato con Samarcanda Film e gli spagnoli di SSTF, ed Erasmus in Gaza – storia di un giovane medico di Matteo del Bo e Chiara Avesani, una co-produzione con Arpa Film ed il supporto di Al Jazeera International, che racconta l’incredibile avventura umana e professionale di Riccardo, il primo e unico laureando in Medicina a seguire il Programma Erasmus in una zona di guerra. Tutti i principali titoli del catalogo sono ora disponibili in selezioni editoriali o boxset digitali completi su Chili, Nexo+, Sky Arte, LaF, ItsArt, Infinity, Google Play, Apple TV, Rakuten.
  • La label Feltrinelli Audiopodcast sviluppa, produce e distribuisce solo format audio originali (serie narrative, format e audio-documentari) per piattaforme di distribuzione, tra cui Storytel, Audible, istituzioni e brand commerciali. Fra le produzioni create con Storytel oltre 50 ore di audiopodcast esclusivi realizzati con narratori come Marco Balzano, Stefano Massini, Paolo di Paolo e diversi audio-documentari dedicati a grandi personaggi della cultura italiana e internazionale, tra cui Rodari 2.0 raccontato da Frankie Hi Nrg e Freud 2.0 narrato da Lella Costa.

A tutto questo, Effe Tv informa che si sta lavorando alla possibilità di poter mettere a disposizione i contenuti di laF in modalità streaming on demand anche su altre piattaforme editoriali. Prossimamente altre novità.