Home Notizie Editoriale /12 – Il reality, quant’è vivo

Editoriale /12 – Il reality, quant’è vivo

Quante volte si è sentito qualcuno suonare un requiem al reality show, quante volte noi stessi abbiamo ceduto alla tentazione di dire che il reality era morto, per sempre – e forse per fortuna, almeno secondo alcuni punti di vista -.Ebbene, sbagliavamo tutti. Lo dimostrano il rinnovato smalto dell’Isola e la sorpresa-Talpa, che saranno anche

18 Novembre 2008 12:59



Quante volte si è sentito qualcuno suonare un requiem al reality show, quante volte noi stessi abbiamo ceduto alla tentazione di dire che il reality era morto, per sempre – e forse per fortuna, almeno secondo alcuni punti di vista -.

Ebbene, sbagliavamo tutti. Lo dimostrano il rinnovato smalto dell’Isola e la sorpresa-Talpa, che saranno anche in dirittura d’arrivo ma che si preparano, nostro malgrado, a farsi dare il cambio dalla nuova edizione di X Factor (7 gennaio?), dalla nona edizione de Il Grande Fratello (19 gennaio?), dal serale di Amici di Maria De Filippi (fine gennaio, il 21 o il 28?) prossimo venturo.

Già, perché la stagione volge rapidamente al termine e mentre c’è chi si lecca le ferite c’è chi gioisce. E non possono non gioire le due signore dei reality attualmente in onda nel prime time. Con buona pace di uccellacci e uccellini del malaugurio.

Resta un fatto.

Che i due reality sopravvissuti, con grandi sorprese in termine di ascolti, sono reality-vip (per quanto, il concetto stesso di vip sia divenuto davvero labile) e si portano dietro un codazzo di gossip e scandali popolar-trash che alimentano il circo mediatico.

Funzioneranno allo stesso modo i talent e il GF dei nip? Staremo a vedere.