Home Ecco il menù de “La Prova del Cuoco” di Antonella Clerici

Ecco il menù de “La Prova del Cuoco” di Antonella Clerici

Sabato 13 dicembre 2008 in diretta Antonella Clerici salutava il pubblico de “La Prova del Cuoco“, a 8 anni dall’esordio del programma su Raiuno nell’ormai lontano ottobre del 2000. Quasi 2 anni dopo quel saluto, l’ultima conduttrice del Festival di Sanremo è pronta al ritorno nella tanto amata cucina televisiva della Rai. Un ritorno fissato

di Hit
pubblicato 2 Settembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:09



Sabato 13 dicembre 2008 in diretta Antonella Clerici salutava il pubblico de “La Prova del Cuoco“, a 8 anni dall’esordio del programma su Raiuno nell’ormai lontano ottobre del 2000. Quasi 2 anni dopo quel saluto, l’ultima conduttrice del Festival di Sanremo è pronta al ritorno nella tanto amata cucina televisiva della Rai. Un ritorno fissato per lunedì 13 settembre alle ore 12.00, che porterà con sè nuovi sapori e nuove idee.

Tra i nuovi ingredienti inseriti nella trasmissione ci sarà al giovedì il nuovo talent culinario “Caccia al cuoco“, il cui vincitore entrerà nel cast fisso del programma da gennaio 2011. Un cuoco esordiente sosterrà un vero e proprio provino in diretta, preparando e spiegando in 15 minuti una ricetta. Grazie al voto del pubblico da casa, lo chef sarà “promosso” o “bocciato”. I quattro chef che avranno ottenuto la “promozione” con le percentuali di voto più alte si sfideranno a dicembre prima in due semifinali e poi nella finalissima che decreterà il vincitore.

Nell’undicesima edizione de “La Prova del Cuoco” non mancherà anche la celebre sfida tra il Pomodoro Rosso e il Peperone Verde, che vedrà due concorrenti sfidarsi per una intera settimana per aggiudicarsi il montepremi complessivo di 5.000 euro. Affiancati dai 13 chef della scorstagione e 3 new entry di origini straniere i concorrenti dal lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico in studio (il più votato, a fine puntata, vincerà 500 euro), mentre il venerdì il voto arriverà da un esperto di cucina. Il sabato, invece, la sfida sarà tra due componenti dello stesso nucleo familiare.

Volti nuovi e confermati si divideranno con Antonella le tante altre rubriche quotidiane del programma.. :

Il lunedì e il mercoledì la conduttrice aprirà “Casa Clerici“, uno spazio in cui dimostrerà come una madre di famiglia che lavora può preparare, in breve tempo, ottime ricette.

Tra pentole e fornelli ritroveremo anche Anna Moroni che, con la rubrica “La Cucina di Anna Moroni“, il lunedì inaugurerà la settimana mentre il martedì Antonella Clerici in “Ricette d’Italia” preparerà ricette suggerite direttamente dal telespettatore in collegamento telefonico. Il mercoledì sarà di scena la sfida di due amici a Cesare Marretti in “Chi batterà lo chef?”, con Anna Moroni nei panni di giudice insindacabile. Confermata anche quest’anno la presenza di Gianfranco Vissani e delle maestre di cucina.

Il venerdì tornerà “Il campanile italiano”, la sfida tra trattorie della tradizione, mentre il sabato oltre alla “Cucina delle stelle” di Branko nel “Gioco del cuoco”, saranno protagonisti i bambini nelle squadre dei “pomodorini” e dei “peperoncini”. Un nuovo gioco guidato da Lorenzo Branchetti, l’ex Milo Cotogno della Melevisione, ingaggiato probabilmente al posto del previsto Massimiliano Ossini ormai impegnato su Rai3.

Manca poco all’accensione dei fornelli de “La Prova del Cuoco”, realizzato da Rai Uno in collaborazione con Endemol Italia. I testi saranno di Giuseppe Bosin, Eddy Martens, Sabrina Quaranta, Gustavo Verde e Fabrizio Zaccaretti con la consulenza artistica di Barbara Cappi e regia di Simonetta Tavanti.

Antonella ClericiLa Prova del CuocoRai 1