È successo in TV – 29 dicembre 2012: si accendono le supermenti su Rai 1 (video)
Paola Perego inaugura Superbrain in prima serata sulla rete ammiraglia Rai.
Concentrazione, caparbietà e soprattutto tanta materia grigia: sono qualità indispensabili per la buona riuscita di Superbrain – Le supermenti. Un programma di Rai 1 trasmesso a partire dal 29 dicembre 2012 in prima serata con la conduzione di una veterana del piccolo schermo come Paola Perego. Il format è un adattamento italiano di Deutschlands SuperHirn, arrivato dalla Germania e andato in onda su ZDF l’anno prima.
In cosa consiste Superbrain? Viene effettuata una gara suddivisa in tre manche tra sei concorrenti con straordinarie capacità mentali pronti ad affrontare prove d’abilità importanti. Al termine di ogni manche, se entrambi gli sfidanti avessero superato le prove, sarebbe toccato al pubblico in studio votare e decidere quale dei due mandare in finale; nel caso in cui uno dei concorrenti avesse sbagliato la prova, l’avversario sarebbe passato al turno successivo.
In quest’ultimo turno (e per le prime due edizioni del programma), i tre finalisti sarebbero stati sottoposti a un’ulteriore votazione, sempre da parte del pubblico in studio, per eleggere il vincitore di puntata. Quest’ultimo si sarebbe scontrato col vincitore della puntata successiva, per decretare quello assoluto che si sarebbe aggiudicato il premio finale di 50.000 euro.
Nella terza edizione per ogni puntata partecipano cinque supermenti e una giuria composta da tre VIP. Dopo ogni prova, la giuria deve dare un voto da 1 a 9 per ogni singolo concorrente, poi, alla fine di tutte le esibizioni il pubblico presente in studio darà anche a loro un voto ma, in questo caso, da 1 a 10, la cui somma determinerà una classifica dove il primo classificato vince un premio di 20.000 euro.
Il successo del programma ha portato ad una crescita di puntate per ogni edizione: nella prima furono due a cavallo tra il 2012 e il 2013, per la seconda stagione si aggiunse un terzo appuntamento (andò in onda dal 14 al 28 dicembre 2013), mentre per la terza edizione le puntate divennero quattro tra il 12 gennaio e il 2 febbraio 2018.
E’ in partenza anche la quarta edizione dal prossimo 11 gennaio.