Home Notizie È successo in TV – 8 febbraio 1980: il Festival orfano dell’orchestra condotto da Roberto Benigni (VIDEO)

È successo in TV – 8 febbraio 1980: il Festival orfano dell’orchestra condotto da Roberto Benigni (VIDEO)

Oggi nel passato: 39 anni la vittoria di Toto Cutugno nella kermesse canora

pubblicato 8 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 01:13

La trentesima edizione del Festival della Canzone Italiana si svolse dal 7 al 9 febbraio 1980 dal Teatro Ariston di Sanremo. Per la prima volta non vi è l’orchestra ma i cantanti eseguono i loro brani su basi musicali preregistrate tranne in alcuni casi dove sono gli stessi artisti a suonare con i loro strumenti. La direzione artistica è affidata ancora a Gianni Naso e l’organizzazione della manifestazione è curata ancora dalla Publispei di Gianni Ravera.

A condurre vi sono Claudio Cecchetto, Roberto Benigni e Olimpia Carlisi oltre a Daniele Piombi in collegamento dal Casinò. Begnini, come suo solito, segnerà in maniera indelebile questa edizione sia per il bacio televisivo più lungo della storia con la Carlisi per ben 45 secondi e sia per l’espressione Wojtilaccio con il quale apostrofò scherzosamente Papa Giovanni Paolo II.

A vincere sarà Toto Cutugno con la sua Solo noi che parla di un uomo che non si rassegna alla fine di un grande amore mentre sugli altri gradini del podio, svelati solo il giorno seguente da Sorrisi e Canzoni TV poichè in questa edizione veniva proclamato soltanto il primo calssificato, si piazzano Enzo Malepasso al secondo posto con “Ti voglio bene” scritta con Depsa ovvero Salvatore De Pasquale ed un giovanissimo Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, al terzo con la celebre “Su di noi”.

Tra i debuttanti vi sono i Decibel che sono capeggiati da un ossigenato Enrico Ruggeri che fa il suo esordio sul palco dell’Ariston con Contessa scritta dallo stesso cantautore milanese insieme a Fulvio Muzio.

Gli altri artisti in gara erano: Aldo Donati, Paolo Riviera, Bobby Solo, Orlando Johnson, Sally Oldfield, Stefano Rosso, Giorgio Zito e i Diesel, Bruno D’Andrea, Gianni Morandi, Leano Morelli, Alberto Cheli, La Bottega dell’Arte, Peppino Di Capri, Leroy Gomez, Linda Lee, Francesco Magni, Omelet, Rimmel, Henry Freis, Mela Lo Cicero, Gianfranco De Angelis, Alberto Beltrami, Latte e Miele, Cosacarella e Polimeno, Armonium e Luca Cola. C’erano, poi, anche ospiti musicali tra cui Dionne Warwick, Suzi Quatro, Billy Preston & Syreeta e Pippo Franco.