È successo in TV – 5 gennaio 2012: Francesca Michielin vince X Factor 5
Oggi nel passato: 7 anni fa il trionfo della cantante nella prima edizione di X Factor in versione Sky.
E’ giovedì 5 gennaio 2012, su Sky Uno va in onda la finalissima della quinta edizione di X Factor, la prima targata Sky dopo 4 annate in Rai. Tra i concorrenti compare una (allora) sedicenne di Bassano del Grappa, una certa Francesca Michielin: viso da brava ragazza, determinazione da artista, voce che conquista il pubblico, tanto da sbaragliare la concorrenza dei Moderni (arrivati secondi) e di Antonella Lo Coco (terza classificata), e portarla alla vittoria con Simona Ventura al suo primo trionfo in veste di giudice in cinque edizioni.
Ma com’era andata la serata? La finale è stata suddivisa in tre manche combattute. Nella prima i finalisti duettano con nomi importanti della musica: Antonella Lo Coco ha cantato con Fiorella Mannoia, Francesca con Irene Grandi e I Moderni con Emeli Sandé.
La seconda manche, invece, ha visto l’esecuzione dei brani inediti tra i quali Distratto il brano che ha ufficialmente lanciato Francesca Michielin nel mondo discografico. Al termine di queste prime esibizioni, è arrivato il verdetto per stabilire il terzo classificato: Antonella.
La terza e ultima manche è lo scontro finale. I Moderni e Francesca si sono esibiti prima in un medley dei loro successi esibiti durante le puntate antecedenti alla finale, poi nell’esecuzione a cappella di un brano. Il verdetto finale del pubblico ha quindi incoronato la giovane cantante del Nord Est. La finale di X Factor 5 ha raccolto un ascolto medio complessivo di 1.048.000 spettatori ed uno share del 3,9% fino a picchi dell’8%
A essere premiato è stato soprattutto il gusto musicale ricercato della ragazza che, nonostante i soli 16 anni, ha dimostrato di preferire le pietre miliari del rock al pop fin troppo commerciale dei giorni nostri. Francesca Michelin a distanza di 7 anni dal trionfo continua a macinare successi con 3 album pubblicati, 19 singoli (sommando i brani solisti e quelli in duetto), una partecipazione a Sanremo nel 2016 che le è valsa la seconda posizione e all’Eurovision Song Contest nel 2017 con lo stesso brano classificandosi sedicesima.