Home Notizie È successo in TV – 30 dicembre 2010: Su Rai 2 l’esordio di I love Italy

È successo in TV – 30 dicembre 2010: Su Rai 2 l’esordio di I love Italy

Oggi nel passato: alle soglie del 2011, Rai 2 propone un nuovo game show che celebra – e gioca – con il Bel Paese.

pubblicato 30 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 03:41

E’ il 30 dicembre 2010 e il bel paese è inprocinto di scavalcare un anno non proprio facile per tuffarsi nel 2011 che porterà con sè il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Per l’occasione sorge l’idea di celebrare lo stivale tramite un game show che vede la sua luce proprio la sera della vigilia di Capodanno, il suo titolo è – non a caso – I Love Italy.

La trasmissione è un quiz che ha come proposito quello di scoprire se gli Italiani conoscono e amano l’Italia e per farlo sarà proposto un vero e proprio viaggio multidisciplinare alla scoperta dell’Italia. Tra le materie del quiz c’è la competenza sui dialetti, sulle specialità culinarie, sulla televisione, sul Festival di Sanremo e su alcuni passaggi importanti della storia del nostro Paese.

Nella puntata pilota (condotta da Claudio Lippi) si sfidano due squadre composte da quattro personaggi famosi che appartengono al mondo dello spettacolo o della musica e sono divisi in base alla provenienza geografica in Nord e Sud.

L’idea della battaglia tra Nord e Sud sinceramente lascia un pò a desiderare e desta anche qualche critica ma il format d’altronde prevede questo. Il capitano della squadra settentrionale è Amadeus e con lui gareggiano Fiordaliso, Roberta Lanfranchi e Fabrizio Fontana. Per quanto riguarda la squadra del Sud il capitano è Giancarlo Magalli che si avvarrà del sostegno di Biagio Izzo, Rosanna Fratello e la brava Tosca D’Aquino.

A Il Giornale, Lippi raccontò del programma:

Vuole essere un gioco qualcosa di disimpegnato, di educato, di non violento. Se poi servirà anche a riflettere un po’ su certi tic, su certe mancanze o su certi luoghi comuni, tanto di guadagnato.

Il conduttore fu timoniere solo della puntata pilota che registrò 2.326.000 telespettatori e quasi il 10% di share. Cinque mesi dopo, il 10 maggio 2011, I Love Italy riprese per una sola edizione composta da quattro puntate condotte da Massimiliano Ossini e Alessandra Barzaghi terminando il 31 maggio dello stesso anno.