Home Notizie È successo in TV – 23 novembre 2016: Il servizio pubblico di Mai più bullismo

È successo in TV – 23 novembre 2016: Il servizio pubblico di Mai più bullismo

Oggi nel passato: su Rai 2 arriva il primo social coach televisivo per affrontare i problemi legati al bullismo

pubblicato 23 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:25

Quando il servizio pubblico riesce a mettere a segno uno dei suoi obiettivi c’è solo da dire: “chapeau!”, così è anche per un programma di Rai 2 trasmesso per due edizioni tra il 2016 e il 2017, si tratta di Mai più bullismo, conosciuto anche come un hashtag da utilizzare sui social (#Maipiubullismo).

Non a caso, il programma è un esperimento del primo social coach televisivo centrato sul tema del bullismo: un tema trasversale e largo perché interessa tutti, i ragazzi, ma anche le famiglie, la scuola e le istituzioni. In ogni puntata venivano raccontate tre storie ‘on the road’ ambientate direttamente nelle classi per un diario di immagini e racconti senza filtri che usa il linguaggio dell’adolescenza.

Per due edizioni il ruolo di conduttore/coach è stato affidato a Pablo Trincia (ex iena del programma di Italia 1) mentre dalla terza edizione il compito è passato a Daniele Piervincenzi che interagisce con chi subisce azioni di bullismo, ma anche con chi le provoca, cercando di ristabilire un clima il più possibile sano.

Buoni risultati per le prime due stagioni ed un riscontro positivo della critica hanno dato il via alla realizzazione della terza edizione in onda prossimamente su Rai2.