È successo in TV – 22 novembre 2012: che ‘chaos’ a X Factor! La storica lite tra Arisa e Simona Ventura (video)
Oggi nel passato: lo scontro cult passato alla storia del talent show di Sky (video)
Quando si accennano momenti cult e li associ ad X Factor, inevitabilmente ci si ritrova a ricordare una vicenda che più che una lite è una vera pagina di storia del trash televisivo in Italia. Ricorre oggi 22 novembre la storica querelle in cui le protagoniste Arisa e Simona Ventura non se le mandano a dire, levandosi i panni di giudice del talent show di Sky Uno (giunto alla sesta edizione, vinta da Chiara Galiazzo, ndr) per attaccarsi a vicenda.
Causa delle scintille, un’eliminazione che non è andata giù né alla cantante di sincerità né al suo gruppo che ne ha dovuto fare le veci, i Frères Chaos.
I fratelli Fabio e Manuela Rinaldi si sono ritrovati allo scontro con Davide Merlini, Under 24 di Simona Ventura. Il banco dei 4 giudici si è spaccato a metà. La Ventura ed Elio hanno optato per salvare Davide mentre Arisa e Morgan erano a favore del duo. Così è stato aperto il “Tilt”, vale a dire il televoto che ha decretato l’uscita dei Frères Chaos.
Quando il presentatore Alessandro Cattelan ha letto il nome degli eliminati, Arisa non aveva capito bene ed è salita sul palco in festa per abbracciare i pupilli, ma Fabio ha respinto il giudice facendole capire, in modo un po’ brusco, che avevano perso.
Arisa allora ha cambiato sguardo all’improvviso ed è scoppiata in un pianto. All’apertura del programma “Xtra Factor” è successa qualsiasi cosa. Arisa ha prima attaccato Elio per via di alcune provocazioni insistenti durante quella puntata (ne mancavano 2 alla finalissima), poi è stata la volta di Simona Ventura, dalla quale ne è scaturita la celebre frase “Sei falsa Simona ca**o!” dopo che Manuela Rinaldi aveva rinfacciato Simona di aver ricevuto solo complimenti da parte sua fino a quel giorno.
Una volta sbattuti i pugni sul tavolo, Arisa raggiunge al centro del palco Fabio e Manuela per denunciare problemi con il televoto, a suo dire sfavorevole ai due: “I voti tornavano indietro, c’è gente che può testimoniarlo” un’affermazione clamorosa che getta nello scompiglio persino il conduttore dell Xtra Factor Max Novaresi, corso subito ai ripari e spiegando che la gara e il televoto in realtà è regolare.
Poco dopo arriva anche il coreografo Luca Tommassini che sale sul palco per sedare gli animi e rimprovera i Frères Chaos (che nel frattempo avevano anche accusato la vocal coach della Ventura, Paola Folli, di imboccarla con messaggi per ostacolarli) e riportarli all’ordine. La tensione rimase alta sino alla fine di quella edizione, Arisa non tornò al banco dei giudici per 3 edizioni fino al 2016, anno dell’ultima sua apparizione nel talent show di Sky Uno.