È successo in TV – 20 dicembre 2013: arriva Così lontani così vicini su Rai 1
Oggi nel passato: parenti che si ritrovano, incontri desiderati. l’emotainment rispolvera la ricetta di ‘Carramba’
E’ il 20 dicembre 2013, su Rai 1 va in onda la prima puntata di Così lontani così vicini, un Carramba che sorpresa rivisitato in chiave moderna. La trasmissione è basata sul format olandese Spoorloos ed è condotto per la prima edizione dal cantante Al Bano accompagnato da Cristina Parodi (già impegnata allora con La vita in diretta), per la seconda stagione – divisa in due parti – ad affiancare il cantante di Cellino San Marco arriva Paola Perego, infine per la terza e ultima edizione approda una vecchia conoscenza di Al Bano: Romina Power.
Il suo onorevole compito ricorda per l’appunto la trasmissione condotta da Raffaella Carrà tra il 1995 e il 2008 proponendosi come tramite per aiutare persone adottate a trovare un parente che non hanno mai conosciuto o che vogliono ritrovare.
Il loro desiderio più grande è rincontrare questa persona o conoscerla per la prima volta. Partendo dalle informazioni fornite dai protagonisti, i conduttori vanno alla ricerca di queste persone scovando informazioni utili ovunque possano trovarne e andando a parlare con le persone del posto.
Quando finalmente ritrovano la diretta o il diretto interessato, svelano loro il motivo della ricerca: c’è un figlio, un genitore, un fratello che li sta cercando. Se entrambe le parti in causa sono d’accordo, avviene l’incontro a lungo desiderato. L’ultima puntata di Così lontani così vicini va in onda il 13 agosto 2016.