È successo in TV – 19 gennaio 2013: Incidenti di bellezza debutta su Real Time
Oggi nel passato: 6 anni fa la prima puntata della trasmissione cult.
Oggi ci dedichiamo ad una curiosità, si tratta di Incidenti di bellezza, trasmissione di Real Time al suo debutto il 19 gennaio 2013. Certo, non è una trasmissione indimenticabile, ma è proprio con questo tipo di programmi che la rete tematica si è costruita la sua identità (talvolta trash, talvolta servizio pubblico) conquistando il suo pubblico, movimentando il web e ritagliandosi il suo spazio dando filo da torcere persino alle reti generaliste.
Ma di cosa tratta Incidenti di bellezza?
E’ un format dedicato alla ‘riparazione’ dei danni causati (talvolta) dalla chirurgia estetica esercitata da personale incompetente, avventizio o truffatore. In ciascuna delle puntate i consulenti ingaggiati dalla tv si occupano di cinque pazienti, per lo più donne, sedotte dalla promessa di un aspetto migliore e abbandonate in condizioni peggiori di quelle di partenza. Un incubo per molte.
Dei danni causati dalla chirurgia estetica sono pieni i red carpet: più vip sono più interessanti diventano per gli specialisti nel recupero degli interventi mal riusciti. Basta un trattamento mal fatto o eseguito su soggetti allergici per causare conseguenze spesso difficilissime, se non impossibili, da cancellare. Le cure rivolte le ‘vittime’ degli incidenti, sono affidate ai migliori professionisti del settore e vedranno finalmente i loro guai risolti.
L’obiettivo che si pone la trasmissione è quello di indirizzare a un ‘consumo’ consapevole di chirurgia, non a caso un tema cucinato sempre più spesso dai tipici salotti televisivi.