E’ stato morto un Ragazzo – Stasera su RaiTre, 23:35
E’ stato morto un ragazzo, stasera 21 maggio 2011, su RaiTre.
E’ stato morto un ragazzo è un documentario che racconta la storia della morte di Federico Aldrovandi. Andrà in onda questa sera, sabato 21 maggio, alle 23:35 su RaiTre.
Federico Aldrovandi è morto alle sei del mattino del 25 settembre 2005, a Ferrara, nel corso di un controllo di polizia. Una morte misteriosa. Le indagini portano al processo e quindi alla condanna in primo grado, il 6 luglio 2009, dei quattro agenti responsabili del controllo: tre anni e sei mesi per eccesso colposo in omicidio colposo.
Il titolo è stato scelto dal regista Filippo Vendemmiati. La frase, sgrammaticata, venne pronunciata da un collega del poliziotto dalla cui pistola partì il proiettile che uccise un altro ragazzo, Gabriele Sandri, tifoso della Lazio. Secondo Vendemmiati, la frase rappresenta bene
anche le ambiguità della tragedia di Federico, in bilico tra omicidio e casualità.
Fra testimonianze ufficiali e la consulenza della mamma di Aldrovandi, Patrizia, che non si arrese mai alla versione ufficiale (che voleva il figlio morto per overdose), né a un’opinione pubblica troppo silente.
Il film ha vinto il David di Donatello 2011 come miglior documentario. Il fatto che la Rai lo mandi in onda è un’ottima occasione per il servizio pubblico di fare il servizio pubblico.