Home Rai 3 E se domani – Quando l’uomo immagina il futuro: da stasera torna Alex Zanardi su Rai3

E se domani – Quando l’uomo immagina il futuro: da stasera torna Alex Zanardi su Rai3

Ritorna E se domani – Quando l’uomo immagina il futuro, il programma scientifico condotto da Alex Zanardi in onda su Rai3

pubblicato 19 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:50


Ritorna questa sera alle 21.30 su Rai3 E se domani – Quando l’uomo immagina il futuro, programma di divulgazione scientifica sui generis, che lo scorso anno ci aveva piacevolmente stupito sia per la conduzione sciolta e sorridente di Alex Zanardi, una vera sorpresa, che per la scelta di trattare argomenti importanti con una certa leggerezza e velocità, rendendoli fruibili “all’uomo della strada” e, soprattutto, ai giovani.

Il programma, scritto tra gli altri da Simona Ercolani, anche quest’anno cercherà di raccontare il mondo della scienza e della tecnologia con uno sguardo ottimista, curioso, contemporaneo e sempre aggiornato sui suoi cambiamenti. Nella nuova edizione sono previste numerose novità, a partire da una new-entry importante: Valerio Massimo Manfredi, noto archeologo, scrittore e conduttore televisivo, che dal Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo Da Vinci“ di Milano racconterà i sogni dell’Uomo attraverso i secoli, ripercorrendo le vicende di alcuni straordinari personaggi che nel corso della Storia hanno fortemente contribuito al progresso della Scienza e della Società.

Inoltre Paola Maugeri, già vista lo scorso anno impegnata nel suo spazio Vivere a Impatto Zero, si cimenterà con una nuova avventura: un’inchiesta sulle politiche ambientali di alcune città italiane e sullo stile di vita dei 6 sindaci (uno per ogni puntata), per verificare quanto le loro abitudini e il loro stile di via impattino sull’ambiente, se e quanto i primi cittadini italiani diano il buon esempio, rispettando e mettendo in pratica abitudini ecosostenibili. Questa sera la vedremo alle prese con Luigi De Magistris.

Tra i protagonisti del programma anche il Filosofo della Scienza Stefano Moriggi, ricercatore dell’Università di Milano-Bicocca e di Bergamo ed editorialista, che quest’anno come lo scorso anno accompagna Zanardi nel corso delle puntate fornendo dati e notizie dal mondo della scienza. Ogni puntata proporrà inoltre approfondimenti su 3 grandi aree tematiche: l’Uomo, la Società e l’Universo. Inoltre, Zanardi intervisterà ogni sera personaggio d’eccellenza che ha fatto del suo sapere uno stile di vita, che crede nella positività del progresso e che non si vergogna a sognare un mondo migliore.

Nel corso della prima puntata, Zanardi e la sua squadra si occuperanno di nuove specie animali e di malattie contagiose. Ospite d’eccezione, il procuratore antimafia Pietro Grasso. In studio, con Zanardi e Moriggi, il Presidente della Società Italiana di Etologia, il professor Enrico Alleva e al ricercatore Francesco Rovero, per affrontare il tema del rischio d’estinzione per diverse specie animali. Ma, al tempo stesso, per compiere un incredibile viaggio nel mondo delle nuove specie animali scoperte negli ultimi dieci anni.

I tristi avvenimenti di cronaca che hanno visto alcuni bambini vittime di tubercolosi fungeranno inoltre da spunto per una discussione sul tema del contagio e di tutte quelle malattie che si pensavano debellate e che invece possono, in ogni momento, tornare a colpire. Insieme al professor Massimo Andreoni, ordinario di Malattie infettive presso l’Università Tor Vergata, Alex Zanardi tentarà di capire se sia possibile prevenire la diffusione di queste malattie e se sia possibile, una volta contratte, sconfiggerle. Nel tentativo di dare una risposta a queste domande, prezioso sarà il contributo della dottoressa Ilaria Capua, il cui lavoro è stato fondamentale per l’eliminazione del virus dell’Aviaria, e del dottor Carlo Urbani, che per primo riconobbe i sintomi della Sars.

Rai 3