E-ring, i casi del Pentagono da stasera su Raidue
Approda questa sera su Raidue ed ogni venerdì alle 22:40 una nuova serie definita “military drama”, vista la sua ambientazione e le sue trame. Stiamo parlando di “E-ring”, telefilm composto da 22 episodi e da una sola stagione, andato in onda nel 2005 sulla Nbc e sospeso per bassi ascolti.Il titolo della serie non è
Approda questa sera su Raidue ed ogni venerdì alle 22:40 una nuova serie definita “military drama”, vista la sua ambientazione e le sue trame. Stiamo parlando di “E-ring”, telefilm composto da 22 episodi e da una sola stagione, andato in onda nel 2005 sulla Nbc e sospeso per bassi ascolti.
Il titolo della serie non è altro che il luogo dove si muovono i protagonisti, ovvero il cosiddetto anello “E” del Pentagono, quello dei cinque di cui è composto –chiamati in ordine alfabetico dalla “A” alle “E”, appunto- nel quale vengono prese le decisioni più delicate per la sicurezza nazionale, che vanno dalle minacce terroristiche a quelle biologiche, per passare ai problemi di ordine internazionale.
Ad occuparsi di tutto ciò viene chiamato il Maggiore Jim “JT” Tisnewski (Benjamin Bratt, già Detective Rey Curtis in “Law&Order”), un ex soldato delle forze speciali abituato a ben altro tipo di azione. A fargli capire l’importanza del nuovo lavoro, anche se poco conosciuto ai più, è il Colonnello Eli Mc Nulty (Dennis Hopper, “Speed”), ad un passo dalla pensione ma con ancora la passione per il suo lavoro, soprattutto dopo l’arrivo di Tisnewski.
Ispirata dai vent’anni di servizio nell’Esercito degli Stati Uniti di Ken Robinson, che assiema a David McKenna –sceneggiatore di “S.W.A.T.”- ha curato lo screenplay, la serie non rivela grandi sorprese da un punto di vista narrativo, e i nemici affrontati sono alla fine quelli che già vediamo in “N.C.I.S.” e “24”.
Rispetto a queste due serie, però, i personaggi paiono poco forti ed allo stesso tempo la scelta di un reparto del Pentagono tanto importante quanto altamente burocratico rischia di far perdere molto potenziale alla sceneggiatura. La Nbc ha però creduto nella serie,mandandola in onda inizialmente contro la seconda stagione di “Lost”, per poi fare marcia indietro e riprovarci, senza successo, anticipando l’orario di messa in onda.
A completare il cast ci sono Aunjanue Ellis (“Ray”), nel ruolo del Sergente Maggiore Jocelyn Pierce, che si occupa degli affari burocratici per conto del Colonnello Mc Nulty; Kelly Rutherford (Megan in “Melrose Place” ed ora in “Gossip Girl”) è Samantha “Sonny” Liston, Vice Consigliere del Dipartimento della Difesa in continuo contrasto con Tisnewsky anche per via di una relazione passata, e infine Kelsey Oldershaw veste i panni di Angie Aronson, attuale compagna di JT, che lavora alla Cia. A produrre il tutto c’è Jerry Bruckheimer, già al lavoro con i “Pirati dei Caraibi”, “C.S.I.”, “Senza traccia” e “Cold case”.