E’ morto Wayne Rogers, era stato il Capitano “Trapper John” McIntyre in M*A*S*H*
E’ scomparso all’età di 82 anni Wayne Rogers, attore noto per aver interpretato il Capitano “Trapper John” McIntyre in M*A*S*H*, in cui recitò per tre stagioni
E’ morto giovedì scorso, all’età di 82 anni, Wayne Rogers, attore noto per aver interpretato il Capitano “Trapper John” McIntyre in M*A*S*H*, popolare serie tv della Cbs andata in onda per 11 stagioni. Nato a Birmingham, in Alabama, l’attore si era diplomato in Storia all’Università di Princeton ed era stato anche nella Marina Americana. L’attore è morto a causa delle complicazioni di una polmonite.
La sua carriera da attore inizia negli anni Sessanta, quando recita in numerosi film e serie tv, sia drama che comedy. Dal 1960 al 1961 recita in Carovana, serie tv Western della Abc in cui interpreta Luke Perry, a capo di una carovana dal Missouri a San Francisco.
Dopo altri ruoli, nel 1972 viene scelto per recitare in M*A*S*H*, nei panni del Capitano “Trapper John” McIntyre, personaggio che scherza spesso con il Capitano Benjamin “Occhio di falco” Pierce (Alan Alda). Quando si presentò per lavorare nella serie tv, l’attore aveva chiesto di poter interpretare proprio Pierce, ma quando si rese conto che era troppo cinico, chiese di poter interpretare McIntyre, dopo aver ottenuto dai produttori la rassicurazione che entrambi i personaggi sarebbero stati protagonisti dello show.
Nel corso degli episodi, però, gli autori preferirono dare più importanza a Pierce, cosa che Rogers non gradì, nonostante avesse stretto amicizia con Alda. Dopo tre stagioni, quindi, Rogers decise di andarsene dal telefilm. Successivamente, lavorò in vari film e serie tv, come La signora in giallo e Visite a domicilio, andato in onda per tre stagioni sulla Cbs, in cui interpretava il protagonista, il Dr. Charley Michaels. Rogers lavorò anche come produttore della sit-com.
L’attore era anche famoso per essere diventato un buon investitore finanziario: aveva fondato una compagnia di investimento ed era diventato ospite fisso di Cashin’ In, programma finanziario di Fox News. L’attore lascia la moglie Amy, i due figli avuti dalla ex moglie, l’attrice Mitzi McWhorter, e quattro nipoti. Su Twitter, Alda ha voluto ricordare il collega:
He was smart, funny, curious and dedicated. We made a pact to give MASH all we had and it bonded us. I loved Wayne. I'll miss him very much.
— Alan Alda (@alanalda) 1 Gennaio 2016
“Era intelligente, divertente, curioso ed appassionato. Abbiamo fatto il patto di dare a M*A*S*H* il massimo e ci ha legato. Gli volevo bene. Mi manca molto”.