E’ morta Noel Neill, la prima Lois Lane televisiva
E’ morta Noel Neill, attrice diventata famosa per aver interpretato Lois Lane in Adventures of Superman
E’ morta domenica, all’età di 95 anni, Noel Neill, attrice che nella sua carriera ha fatto spesso parte dell’universo di Superman, interpretando Lois Lane in numerosi film e serie tv dedicati al supereroe. L’attrice è morta dopo una lunga malattia. Nata a Minneapolis nel 1920, dal giornalista David Neill e dalla ballerina LaVere Neill, è entrata nel mondo dello spettacolo fin da piccola, iniziando a recitare in numerosi spettacoli teatrali e radiofonici.
A 18 anni, dopo essersi laureata al Central High, si trasferisce a Los Angeles, dove viene subito notata da Bing Crosby, che la fa cantare nella sua band. Nel 1941 ottiene in contratto di sette anni con la Paramount, grazie a cui inizia a recitare in vari film. E’ il ruolo di Lois Lane, la giornalista del Daily Planet e collega di Clark Kent, che la rende famosa. La interpreta per la prima volta nel 1948, nella serie di film dedicati a Superman.
Il progetto, in cui l’attrice ha recitato a fianco di Kirk Alyn, ottiene un sequel, Atom Man Vs. Superman, nel 1950. L’anno successivo, la Neill reinterpreta ancora Lois Lane nella serie tv Adventures of Superman, andata in onda per sei stagioni sulla Abc. Il personaggio di Lois era molto vicino all’attrice, che conosceva il mondo del giornalismo grazie al padre. La sua interpretazione le ha permesso di diventare una delle interpreti di Lois Lane che i fan di Superman ricordano con più affetto.
“Da amico e biografo di Noel, ho scoperto che era la stessa persona che era davanti alla telecamere”, ha scritto su Facebook il suo manager Jim Nolt. “La sua forza era straordinaria nel partecipare ad eventi pubblici e a firmare libri dopo i 90 anni. Era gentile, altruista, lavoratrice, divertente, con la risposta pronta e determinata -tutte qualità che aveva anche Lois Lane. Noel era davvero Lois Lane e, per molti di noi, era la prima donna a lavorare in televisione. Pochi dei suoi fan sapevano il suo vero nome, la chiamavano semplicemente Lois, e lei rispondeva con un continuo sorriso ed una parola gentile. Per lei Lois era qualcosa di più. Era qualcuno in cui credeva, un personaggio che ha interpretato con gioia e calorosamente. Noel Neill ha mantenuto la sua personalità brillante, vivace e coinvolgente fino alla sua morte”.
L’attrice è rimasta legata all’universo di Superman anche dopo la fine della serie tv, interpretando Ella, la madre di Lois (Margot Kidder) nel film del 1978 e Gertrude Vanderworth, moglie di Lex Luthor (Kevin Spacey) nel film del 2006, ma ha recitato anche nella serie tv Lois & Clark.