È Arrivata la Felicità, seconda puntata 15 ottobre 2015: riassunto e foto
È Arrivata la Felicità, secondo appuntamento: Angelica aiuta Orlando a uscire dal pantano della sua vita sentimentale, ma l’amicizia si trasforma presto in qualcos’altro.
È arrivata la felicità – Secondo doppio appuntamento – 15 ottobre 2015
Quando abbiamo stretto il patto (S01E03)
Angelica (Claudia Pandolfi) prende a cuore la situazione di Orlando (Claudio Santamaria): rivede in lui la sua disperazione quando – sei anni prima – è stata lasciata da Gianluca. E così decide di aiutarlo nel lavoro, dandogli una ‘terza possibilità’ per i lavori nella nuova casa e nella gestione dei figli. Ed è l’inizio di tutto…
In realtà tutto inizia con il compleanno di Pigi, prossimo agli otto anni. Il bambino vorrebbe una festa, ma rinuncia per non intristire il padre già depresso. A dare pensieri a Orlando ci pensa anche Umberto, che a scuola inizia ad avere problemi, soprattutto in matematica: a distrarlo l’amore per Selvaggia (che colpisce anche papà Orlando per la sua bellezza) più che la difficile gestione dell’immaturo e derelitto padre. Ma Angelica cerca di risolvere i problemi del suo ‘alter ego’ maschile: organizza la festa di compleanno di Pigi nella sua libreria, ordina il catering nella pasticceria di famiglia e chiede a sua figlia Laura di aiutare Umberto con lo studio. Tra i due ragazzi, peraltro, nasce subito una certa simpatia: entrambi ‘amanti non corrisposti’, si capiscono a vicenda. L’amicizia è vicina.
Frattanto Valeria (Giulia Bevilacqua) scopre che la madre (Lunetta Savino) ha fatto girare la voce in tutto il quartiere che è rimasta vedova di un uomo, tale ‘Giulio’ scatenando un fiume di condoglianze alla famiglia. Tutto pur di non far sapere che la figlia è lesbica. Come giustificare la presenza della compagna Rita al suo fianco? Semplice: è la sorella del fidanzato defunto che si è trasferita per stare accanto alla ‘cognata’. Valeria decide quindi di vendicarsi con la complicità di Angelica, e anche con il benestare del papà (Ninetto Davoli), che non ne può più delle fissazioni della moglie. Come? Basta andare a fare la spesa con Rita e dire a tutti che lei è ‘l’altra mamma’ del bambino in arrivo. Una vera e propria ‘campagna pubblicitaria a tappeto’ tra le bancarelle che frequenta ‘mammà’. La reazione non si fa attendere: la mamma è pronta a dire a tutti che Valeria ha un esaurimento nervoso e non sa cosa dice. Insomma, meglio una figlia ‘pazza’ che lesbica.
Intanto sembra che a Orlando le cose vadano meglio, sia sul lavoro che nel privato. Peccato che la Polizia faccia irruzione nello studio dei fratelli Mieli proprio mentre Angelica e Vittorio stanno discutendo i dettagli del bel progetto della loro nuova casa. L’ex moglie di Orlando ha presentato un esposto contro ignoti per un fiume di telefonate mute che risultano partite dal telefono di Pietro. Non ci vuole molto a capire che stato Orlando a recuperare quella vecchia scheda del fratello e a martellare di telefonate la ex. Angelica si sente ancora più vicino a lui, lo capisce, si lascia coinvolgere da quell’uomo sofferente, abbandonato con due figli, come lei.
E così scatta la controffensiva: Angelica si offre di aiutarlo a dimenticare la moglie, ad andare avanti, a cambiare la sua vita. In cambio gli chiede di coronare un suo sogno: essere il suo partner in una gara di tango, la prima e l’ultima prima del matrimonio. E poco importa che Orlando non sappia ballare: lui abbraccia benissimo e nel tango è fondamentale. Al resto ci penserà il maestro argentino, Diego Armando…. Il patto è fatto.
Intanto Annunziata ‘Nancy’ Esposito prende servizio allo studio. E con i suoi modi caldi diventa rapidamente essenziale in ufficio e anche per ‘scaldare’ Orlando. In fondo è proprio a lei che pensa Angelica come perfetta ‘donna Caronte’, colei che traghetterà Orlando verso un’altra vita….
Quando ti ho fatto uscire con Nancy (S01E04)
Angelica ha deciso che per la riabilitazione sentimentale di Orlando è essenziale che esca con una donna e gli suggerisce di chiedere un appuntamento a Nunzia. Stabilisce anche un sistema di regole: un euro nel vaso delle tentazioni ogni volta che pensa a Claudia, cancellazione dai social network, cancellazione del numero dal cellulare, ignorare le allucinazioni sulla moglie (tipo Ally McBeal, praticamente)… insomma, 5 regolette sul modello di SOS Tata “perché, in fondo, quando si viene lasciati si torna bambini…“.
All’opposto di Orlando c’è Pietro (Alessandro Roja) che ha già una vita inquadrata – e “pallosa” – con Cristiana (Myriam Catania). Ma al pensiero di vivere ‘come al solito’ per i prossimi 50 anni, facendo ogni giorno le stesse cose, a Pietro scatta la voglia di cambiare…
Orlando deve invitare Nancy a cena, ma è imbranatissimo e chiede ad Angelica ancora un aiuto per ‘riprendere’ la mano. Intanto Angelica inizia a riscattare il suo ‘accordo’ e porta Orlando a lezione di tango con Diego Armando (che sembra uscito da Gomorra).
Umberto e Laura studiano insieme e lui inizia a migliorare a scuola. Un giorno però incappa in Beatrice, la gemella ‘cattiva’, che gli fa saltare un appuntamento con Laura per portarlo a cavallo, o meglio per portarlo al maneggio per avere una mano a strigliare e accudire la sua cavalla. Insomma, se non mette zizzania non è contenta. Ma in fondo anche lei appartiene al ‘club’ dei non corrisposti: il bel Marco non la considera.
A forza di consigli, dritte e tango la complicità di Orlando e Angelica cresce sempre di più… E la simulazione di Angelica che ‘allena’ Orlando all’appuntamento facendo finta di essere Nunzia, con tanto di cadenza napoletana, vale il prezzo del biglietto.
L’appuntamento di Orlando sembra andar bene e Angelica ne è contenta. Almeno così pare. Per Orlando, dice, prova solo “tenerezza”, quel sentimento che di fatto è “la tomba del sesso”, dice. Eppure quando Orlando la chiama raccontandole entusiasta dell’appassionato bacio a Nancy, la donna non sembra prenderla proprio bene. Anzi, parte un attacco di tosse compulsivo. Eh sì, comincia la trasformazione del rapporto… La prima fase di ‘Harry ti presento Sally’ è prossima al termine.
Ma si continua giovedì prossimo.