Dr. Horrible: Joss Whedon ci riprova col musical, gratis su internet
Se, come il sottoscritto, siete rimasti semplicemente a bocca aperta di fronte a “La vita è un musical”, episodio della sesta stagione di “Buffy” costruito a mo’ di spettacolo di Broadway, allora non potete perdervi la nuova fatica musicale di Joss Whedon, “Dr. Horrible’s sing-along blog” (dopo il salto potete vedere il trailer).Nei mesi dello
Se, come il sottoscritto, siete rimasti semplicemente a bocca aperta di fronte a “La vita è un musical”, episodio della sesta stagione di “Buffy” costruito a mo’ di spettacolo di Broadway, allora non potete perdervi la nuova fatica musicale di Joss Whedon, “Dr. Horrible’s sing-along blog” (dopo il salto potete vedere il trailer).
Nei mesi dello sciopero degli sceneggiatori, Whedon, non potendo lavorare sul prossimo “Dollhouse” ha deciso di non restare con le mani in mano. Ha scritto così, insieme ai fratelli Jed e Zack ed alla fidanzata del primo, Maurissa Tancharoen, la storia di un singolare eroe (Neil Patrick Harris, il simpatico Barney di “E alla fine arriva mamma!”), che nella vita di tutti i giorni si chiama Billy ed è innamorato della ragazza della lavanderia, Penny (Felicia Day, vista nell’ultima stagione di “Buffy” ed in “The Guild”), a sua volta invaghita di Captain Hammer (Nathan Fillion, protagonista di “Firefly”), narcisista nemico di Dr. Horrible.
La vera novità dello show sta nella sua diffusione: proprio perché realizzato quando lo sciopero chiedeva più attenzione per i contenuti online, Whedon ha deciso di mettere in rete l’intero musical, di 42 minuti, dividendolo in 3 parti di 14 minuti ciascuna. La prima è disponibile da oggi sul sito ufficiale, mentre le altre due arriveranno il 17 ed il 19 luglio. Successivamente, si sta pensando a rendere comunque disponibile il download, ma potrebbe essere a pagamento.
E’ già stato annunciato, inoltre, l’uscita del musical in una versione dvd, a cui l’autore sta lavorando in questi giorni, e che conterrà numerosi extra tra cui il commento dello stesso Whedon. A sua volta, il ricavato del dvd andrà a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del musical, che, ha voluto sottolineare il regista ed autore, hanno lavorato durante un periodo molto complicato per l’industria dello spettacolo.
Girato in soli sei giorni e con un budget molto ridotto-il che dimostra, ancora una volta, che sono le idee a contare e non i soldi spesi-, “Dr.Horrible” è un appuntamento imperdibile per i fan di Whedon e del suo humor sempre raffinato ed intrecciato ad una buona dose di azione e scene ben girate.
Definito dalla critica un mix tra “La piccola bottega degli orrori” e “Sweeney Todd”, si parla già di un seguito del musical, mentre su TvGuide Whedon non smentisce la sua passione per la musica ed anticipa che, se “Dollhouse” dovesse andare bene, potrebbe esserne realizzata una puntata nello stesso stile di quella tutta cantata di “Buffy”.
Non avendo ancora potuto vedere “Dr.Horrible” per intero, ci riserviamo qualsiasi commento a proposito, ma, se il successo lo dovesse premiare, perché non pensare anche ad una sua versione telefilmica o cinematografica? Nella testa di Whedon, tutto è possibile: basta vedere i primi 14 minuti di “Dr. Horrible” per averne la conferma.