Downton Abbey, anticipazioni sulla quarta stagione (e sul futuro della serie tv)
Al Television Critics Association press tour il cast di Downton Abbey ed il produttore esecutivo Gareth Neame hanno anticipato cosa succederà ai personaggi nella quarta stagione della serie tv
La quarta stagione di “Downton Abbey”, che andrà in onda su Itv a settembre, dovrà fare a meno di due personaggi storici della serie tv, che hanno deciso di abbandonare lo show. Il cast del telefilm ed il produttore esecutivo Gareth Neame al Television Critics Association press tour hanno anticipato cosa succederà ai protagonisti che ritroveremo.
-Attenzione: spoiler-
La quarta stagione si concentrerà su Mary (Michelle Dockery), che deve affrontare la scomparsa di Matthew (Dan Stevens) avvenuta nello scorso speciale natalizio, e nel frattempo occuparsi di loro figlio. Per aiutarla a trovare un nuovo impegno, lady Violet (Maggie Smith) chiede a Tom (Allen Leech) di insegnarla a gestire Downton Abbey, dal momento che ora ne è proprietaria per metà.
“Mary non sarà mai una madre dolce”, ha spiegato la Dockery, “è all’interno del mondo aristocratico. Loro non vedono spesso i propri figli. Non vedrete molta interazione tra lei ed il bambino. All’inizio, sarà difficile per lei legare con lui per quello che sta passando, e quando vede il bambino vede Matthew. La sua maternità sarà un processo lento”.
Per lei, però, ci saranno anche dei nuovi pretendenti, come spiega l’attrice:
“Per Mary è importante andare avanti, quindi [Lord Gillingham, interpretato da Tom Cullen] sarà un potenziale interesse amoroso”.
La storyline che vede Tom e Mary più vicini, però, non deve far pensare che possa esserci qualcosa tra i due:
“Siamo consapevoli che ci sono dei sospetti sulla loro relazione. Sono molto amici, è ancora suo cognato. Si avvicinano per via di quello che hanno passato. Ma dal punto di vista romantico, non credo si andrà da nessuna parte”.
A proposito di romanticismo, potrebbero esserci delle novità per Edith (Laura Carmichael), che continua a lavorare per un giornale e che sembra essere interessata al suo capo Michael Gregson (Charles Edwards). A spiegarlo, la Carmichael:
“E’ ancora coinvolta all’interno del giornale come giornalista, ma sarà più complicato di così. Edith è un po’ la Carrie Bradshaw degli anni Venti. La scomparsa di Matthew ha colpito tutta la famiglia. Quindi all’inizio della stagione, non vede Gregson da tanto. La loro relazione è interessante e diversa dalle altre”.
Non ci sarà invece nulla tra la signorina Hughes (Phyllis Logan) e Carlson (Jim Carter), spiega la Logan:
“Avremo ancora una buona relazione tra colleghi. Ogni tanto berremo un bicchiere un sherry insieme”.
E mentre Daisy (Sophie McShera) sarà ancora invidiosa delle attenzioni che riceve Ivy (Cara Theobold), Neame ha spiegato che l’uscita di scena della O’Brien (Siobhan Finneran) avrà delle conseguenza su Thomas (Rob James-Collier), essendo lei l’unica persona con cui lui andava d’accordo:
“Sarà un mondo complesso per lui. Con la O’Brien via, la sua storia subirà una scossa”.
Infine, si è parlato anche di una possibile quinta stagione della serie tv. Il cast fisso dovrebbe tornare, ma la Dockery ha ammesso che il successo della serie sta dando loro nuove opportunità lavorative:
“La cosa meravigliosa dello show è che ci ha aperto molte porte. Il cast tra una stagione e l’altra sta facendo altre cose… Per quanto ne sappiamo, ci saremo nella quinta stagione. Oltre quella, non lo so. Fin quando il cast principale rimane…”
Neame ha specificato che la serie non ha intenzione di chiudere a breve (e quindi “The Gilded Age”, a cui Julian Fellowes sta lavorando per la Nbc, dovrà aspettare, dal momento che l’autore ha detto che non potrebbe scrivere entrambe le serie contemporaneamente):
“Lo show è così popolare in tutto il mondo. E’ amato, è in forma… La quarta stagione è estremamente in buona salute. Credo che la serie possa durare a lungo. Se a gente in giro per il mondo la ama, continueremo a farla”.
[Via TvLine]