Home Notizie La TV vien d’autunno – Viaggio nei palinsesti delle altre reti: Dove Tv Travel & Trends

La TV vien d’autunno – Viaggio nei palinsesti delle altre reti: Dove Tv Travel & Trends

Viaggio nel palinsesto autunnale del canale Dove, presente nel bouquet di Sky alla posizione numero 412

di Hit
pubblicato 25 Settembre 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:34

Non si ferma la nostra carrellata sugli “altri” canali, sia free che pay, del panorama televisivo nostrano. Oggi faremo tappa sul canale 412 del bouquet di Sky, dove troviamo la rete Dove – Travel & Trends. Si tratta di un canale che si occupa di viaggi e stili di vita, diretta emanazione dell’omonimo magazine “Dove” presente in edicola ed edito dalla RCS. La proposta del canale è incentrata su produzioni, estere e made in Italy realizzate appositamente, in cui il telespettatore viene accompagnato per mano nei vari luoghi del nostro pianeta, aggiungendo alle immagini anche consigli pratici ed informazioni per chi vuole andare di persona in quei luoghi. Ma vediamo, attraverso una serie di citazioni, alcune delle produzioni che potrete trovare su questo canale nelle prossime settimane.

Partiamo da una delle produzioni originali di Dove, che va in onda ogni mercoledì alle ore 22, si tratta di La seconda casa non si scorda mai. L’agente immobiliare Giulia Garbi e l’architetto Nicola Saraceno si sfidano in ogni puntata di questo programma, a trovare una seconda casa ad una famiglia. Vengono mostrate 3 case per ciascuno dei due sfidanti, poi la coppia alla ricerca della seconda casa, dovrà sceglierne una. Insieme alle dimore, Giulia e Nicola accompagnano le coppie alla scoperta della zona prescelta. Nicola dà qualche spunto sulle bellezze architettoniche della regione, mentre Giulia si concede delle cartoline culinarie. A partire dal 16 di ottobre, ogni martedì alle ore 22 è in arrivo una produzione originale dal titolo L’Italia di Dove , giunta alla seconda stagione con un nuovo conduttore, si tratta di Francesco Cianciotta. Fotografo per passione e viaggiatore per professione, Cianciotta andrà fra i borghi, le città e i paesi che rendono l’Italia unica nel mondo. Le attrazioni artistiche e gli scorci da non perdere, le attività per entrare nello spirito dei luoghi, le specialità gastronomiche da gustare e, soprattutto, l’incontro con gli abitanti locali e le loro storie. Una guida di viaggio autentica ed esauriente, nel più classico stile di Dove.

Altra produzione originale del canale è Conosco un posticino , che torna in onda con una nuova serie a partire dal 27 settembre ogni giovedì alle ore 22. Riccardo Rossi, conduttore anche di questa terza stagione, accompagnerà i telespettatori nei luoghi più speciali d’Italia, in quei posticini, dove i ciceroni orgogliosi portano gli amici quando in visita nella loro città. Dalle stradine lastricate di Bolzano alla via Alloro, cuore della kalsa palermitana, in ogni puntata della terza stagione si percorrerà una statale, un vicolo, una via cittadina per scoprire piccole realtà del nostro Paese, la gente che vi abita, le tradizioni e i sapori della tradizione. Inoltre, ad accompagnare Riccardo, come nelle passate stagioni, ci sarà per ogni puntata una guida d’eccellenza che lo affiancherà alla scoperta di botteghe, cantine e aziende che non si trovano nelle guide convenzionali. L’itinerario di Conosco un posticino si sofferma sul territorio, sulle peculiarità enogastronomiche e sulle lavorazioni artigianali, senza trascurare artisti o personaggi curiosi che entrano a far parte di questa particolarissima guida proposta da DoveTv.

Altra produzione in arrivo, per la precisione dal mese di novembre è Italia per aria. Decidere di partire per un viaggio inconsueto avendo come unica bussola la propria voglia di esplorare. È questo lo spirito di Italia per aria, giunto alla seconda stagione, che mostrerà l’Italia vista dall’alto. Mario Cagol, viaggiatore, attore, autore e speaker porterà il telespettatore in lungo e in largo per lo stivale, in un’avventura con il naso all’ingiù. A bordo di un elicottero, Mario accompagnerà i telespettatori di DoveTv in un viaggio tra i cieli italiani, per scoprire le bellezze del territorio da un punto di vista completamente diverso. Dalle suggestive cave di marmo di Carrara, fino alla costa della Versilia, dal porto di La Spezia alla medievale Volterra: tutte le regioni sorvolate hanno una storia che verrà raccontata. Cartoline dall’alto accompagnate dalla musica, fedele compagna di ogni viaggiatore. In ogni puntata, infatti, il conduttore proporrà una personale playlist, suggerendo ai telespettatori titoli, autori e informazioni sul brano in ascolto.