Dove c’è GF c’è…la mitica Casa
Ieri sera durante la messa in onda del primo episodio di Nati Ieri è stato trasmesso, durante un break pubblicitario, il promo della nuova edizione del Grande Fratello, la numero 7. Il primo reality italiano andrà in onda dal 18 gennaio su Canale 5 e sarà condotto come lo scorso anno da Alessia Marcuzzi; difficile
Ieri sera durante la messa in onda del primo episodio di Nati Ieri è stato trasmesso, durante un break pubblicitario, il promo della nuova edizione del Grande Fratello, la numero 7.
Il primo reality italiano andrà in onda dal 18 gennaio su Canale 5 e sarà condotto come lo scorso anno da Alessia Marcuzzi; difficile per ora conoscere le novità o i partecipanti, ma proprio per questo è importante per la rete iniziare a far sapere all’affezionato pubblico che presto tornerà in onda il “reality degli sconosciuti” nella casa.
Premetto che io non seguo i reality: ho visto solo la prima edizione, quella vinta con clamore e audience tutt’ora imbattuta (ben 16 milioni di telespettatori) da Cristina Plevani, poi ho smesso di seguire un genere che è divenuto col passare del tempo stantio e soprattutto prevedibile, oltre al fatto che i concorrenti ormai sono una sorta di attori perchè sanno già come comportarsi e cosa aspetta loro fuori dalla Casa.
Proprio perchè ormai non sono più interessato al GF, ho trovato il promo trasmesso ieri davvero intrigante: la direzione creativa del bravo Mirko Pajè ha ideato un messaggio in cui la colonna sonora è quella di alcuni anni fa relativa ad una celeberrima pasta italiana e il claim è il solito Dove c’è…c’è Casa.
Il promo mostra alcuni concorrenti passati del Grande Fratello come fossero all’interno della “mitica” abitazione costruita sulle colline di Cinecittà (tra i tanti Augusto de Megni, Fedro Francioli, Pasquale Laricchia..) e poi da una porta spunta Alessia Marcuzzi che tenta di lanciare lo slogan “Dove c’è Grande Fratello, c’è Casa“, ma inevitabilmente sbaglia e commette papere, si dimentica le parole o ancora le squilla il cellulare.
La voce fuori campo, tipica dello speaker di Canale 5, comunica il claim esatto e l’inquadratura si allarga, mostrando una sorta di set cinematografico realizzato sulla riva di un fiume (presumibilmente il Tevere) a dimostrare che trattasi di reality (o di fiction) e che la Casa che appariva dalle prime immagini in realtà altro non era che un fondale ricostruito.
Un modo innovativo per lanciare la nuova edizione di un programma che di nuovo ormai non ha più nulla: chissà se il pubblico dell’ammiraglia Mediaset ne verrà catturato.
Come dire, un promo se possibile migliore del programma…! Bravo Pajè.