Home Serie Tv Donne in Noir, Top Crime ‘indaga’ sulle scrittrici italiane di genere

Donne in Noir, Top Crime ‘indaga’ sulle scrittrici italiane di genere

Cinque puntate per conoscere cinque scrittrici noir italiane in un programma tutto al femminile.

pubblicato 15 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:46

Top Crime ci accompagna alla scoperta delle scrittrici di genere italiane con Donne in Noir, in onda da lunedì 15 a venerdì 19 luglio alle 19.15 sul canale 39 del DTT. Cinque puntate per altrettante scrittrici della scuola crime italiana raccontate da un team autoriale di sole donne, dalla regista alle autrici, guidato in video dalla giornalista Marta Perego.

Un’indagine sulla scrittura noir in rosa, alla ricerca delle tante sfumature di nero che caratterizzano le autrici tricolori – dal gotico al thriller psicologico, dal giallo all’erotico – e condotta sui luoghi vicini alle atmosfere che ciascuna autrice infonde nei suoi libri.

Top_crime_Baraldi - 3

Ogni giorno un’autrice diversa: l’onore dell’incipit tocca a Barbara Baraldi, emiliana, ‘esploratrice’ dei misteri di Bologna e considerata la signora del gotico italiano. Ha conquistato le lettrici più giovani con Scarlett, trilogia dal sapore fantasy in un cui una ragazza si innamora di un mezzo demone, tra morte, sovrannaturale e mistero.
Domani, martedì 16, tocca a Elisabetta Bucciarelli, milanese, vincitrice nel 2011 del Premio Scerbanenco per il Miglior romanzo poliziesco. Tra il giallo classico impregnato di temi sociali e attualità, la Bucciarelli ha dato vita all’investigatrice Maria Dolores Vergani, presente in sei romanzi, da Happy Hour a Dritto al cuore.
Mercoledì 17 è la volta di Lorenza Ghinelli, firma del thriller psicologico: 34 anni, vive a Rimini e ha scritto Il Divoratore, caso letterario del 2010, La colpa, finalista al premio Strega nel 2012 e Coi tuoi occhi, storia di due donne unite dal destino.
Giovedì 18 si racconta Sara Bilotti, autrice della prima serie nera erotica italiana composta da L’Oltraggio, La Colpa e Il Perdono fatta di amore, eros e noir tra possesso e ossessione, ambientata nella campagna toscana.
L’epilogo di venerdì 19 giugno è affidato a Rosa Teruzzi, che mescola cronaca nera e racconto rosa, anche grazie alla sua formazione di giornalista: ha lavorato per La Notte, Epoca e Verissimo e attualmente è caporedattore di Quarto Grado. Il suo mestiere è protagonista dei suoi libri, visto che ha scritto tre libri con protagonista Irene, una giovane giornalista di nera del piccolo giornale “La città”.

A memoria non è la prima volta che le reti Mediaset dedicano una produzione ai giallisti italiani: qualche anno fa fu Premium Crime a dare la parola a sette giallisti italiani, incaricati di raccontare le proprie città in Sul luogo del delitto. Donne in Noir, invece, viene presentato come la prima prima produzione originale del canale DTT: diciamo che a occhio ci sembra un buon inizio, senza dubbio interessante.

Appuntamento dal 15 al 19 giugno alle 19.15 su Top Crime.