Don Matteo 9 undicesima puntata del 27 marzo 2014: riassunto e foto
Laura trova Alma, la sorella di Tomas, e quest’ultimo è al settimo cielo. L’incontro non è però dei migliori. In compenso tra Laura e Tomas sembra essere nato qualcosa. Giulio, invece, è conteso da Bianca e Lia: chi avrà la meglio?
Don Matteo 9 – undicesima puntata
Episodio 9×21 – Affari di famiglia
Don Matteo (Terence Hill) chiede aiuto ai carabinieri per il presunto rapimento di Sandro Migliore, titolare di una famosa ditta di latticini. Ad allertare il sacerdote è stata la moglie dell’uomo, che risulta irraggiungibile da alcune ore, benché avessero un appuntamento in ospedale per sottoporsi a delle terapie per riuscire ad avere un bambino.
Dalle prime indagini emergono elementi incriminanti nei confronti del fratellastro dell’uomo, Gabriele, il cui sentimento di inadeguatezza per essere nato da un adulterio non si è mai sopito. In realtà a organizzare il sequestro è stato il padre naturale di Gabriele, tornato dopo anni e oberato di debiti. Don Matteo e i carabinieri collaborano ancora una volta per la risoluzione di un caso dal lieto fine.
Per quanto riguarda invece i nostri protagonisti, Bianca (Giorgia Surina) è in profonda crisi dopo la rottura definitiva col fidanzato, che ha scoperto avere una famiglia in Sicilia. Con l’aiuto di Tommasi (Simone Montedoro) e di Lia (Nadir Caselli), il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) farà di tutto per far tornare il sorriso sul volto della PM, anche se non sempre ci riesce.
Anche in canonica ci sono novità: Laura (Laura Glavan), con un senso di riconoscenza nei confronti di Tomas (Andres Gil), sempre affettuoso con la sua bambina, si adopera di nascosto per ritrovare sua sorella Alma (Alice Bellagamba), con l’aiuto di un amico hacker.
La ragazza riesce nel suo intento e trova Alma, che vive a Roma coi genitori adottivi. Quando lo comunica a Tomas il ragazzo è al settimo cielo e i due quasi baciano. Il giorno dopo sarà Laura ad accompagnare nella capitale Tomas, per incontrare la sorella, ma l’incontro non sarà quello sperato: Alma dice di non voler più vedere suo fratello e lo manda via.
Per Tomas è un duro colpo. Tornati a Spoleto, racconta a Laura la sua infelice infanzia: a 13 anni, per difendere sua sorella e la madre dal compagno ubriaco e violento della donna, lui lo ha spinto provocandone la morte. La madre di Tomas si addossò la colpa, finendo in carcere, anche se per legittima difesa. La donna morì poco dopo, lasciando orfani i suoi due bambini. È per questo, forse, che Alma non vuole più vedere suo fratello.
Episodio 9×22 – Niente da perdere
Gaetano, il proprietario del Campo Volo dove sta lavorando Tomas, viene ritrovato in fin di vita proprio dal ragazzo. La figlia di Gaetano, che non ha contatti col padre da 20 anni, viene accusata del tentanto omicidio ma Don Matteo non ne è convinto e la continua reticenza di Tomas gli fa temere che il ragazzo possa essere coinvolto in quanto accaduto.
Le indagini per una volta procedono senza l’aiuto di Cecchini che è partito con Caterina per trascorrere un weekend all’insegna del benessere in una Spa. Il maresciallo, però, non riesce a staccare completamente dal lavoro e tempesta di telefonate Tommasi, avendo poi lasciato incarico a suo nipote Severino di tenere sempre informato don Matteo sulle notizie delle indagini.
Giulio, che pensa di potersi godere qualche giorno di tranquillità libero dai suoceri e dalla bambina che è invece dai nonni paterni, per una serie di sfortunati eventi si trova invece ad affrontare un’invasione di casa tutta al femminile: Bianca ha la casa invasa da formiche, Lia ha allagato l’appartamento, da Roma arriva la madre di Giulio e infine anche Assuntina.
Le cose si complicano per la gelosia che esplode tra Lia e Bianca, entrambe chiaramente interessate a Giulio. Quest’ultimo si ritrova così a vivere in un vero e proprio incubo, tanto da rimpiangere la compagnia del buon Cecchini.
Don Matteo capisce che Tomas è finito nei guai: un delinquente lo ricatta minacciando di fare del male a Laura e alla sua bambina, ma il ragazzo non sembra voglia cedere a fare il corriere della droga. Il sacerdote arriva giusto in tempo per impedire che la situazioni degeneri e fa arrestare il cattivo.
Inoltre, sarà proprio don Matteo – con l’aiuto di Tomas – a risolvere il caso dell’attentanto a Gaetano, facendo anche in modo che l’uomo, una volta risvegliatosi dal coma, faccia pace con la sua famiglia. Gaetano, inoltre, fa un grande regalo a Tomas, per lui ormai come un figlio: gli lascia il campo volo, perché sia lui a gestirlo.
In questo modo il ragazzo non lascerà l’Italia alla volta dell’Argentina, come pensava invece di fare dopo la delusione con la sorella. E questo per la gioia non solo di don Matteo, ma anche e soprattutto di Laura che prova chiaramente qualcosa per il ragazzo.
Don Matteo 9 undicesima puntata del 27 marzo 2014