Don Matteo 9 quarta puntata del 30 gennaio 2014: riassunto e foto
Gli episodi 7 e 8 della nona stagione di Don Matteo, Il coraggio di una figlia e Una vita sul filo: Giulio compie 40 anni e viene festeggiato dalla famiglia Cecchini, mentre Laura – dopo una relazione fallimentare con un uomo sposato – decide di andare via dalla canonica abbandonando la figlia.
Don Matteo 9 quarta puntata del 30 gennaio 2014
Episodio 9×07 “Il coraggio di una figlia”
Da una casa di riposo alle porte di Spoleto scompare uno degli ospiti, un anziano ingegnere amico di don Matteo (Terence Hill, qui la nostra intervista). L’uomo, uscito quella mattina insieme alla figlia per la consueta gita domenicale, non è più rientrato. La preoccupazione nella casa di riposo è grande, perché l’uomo è diabetico e ogni giorno ha bisogno di fare un’iniezione, altrimenti rischia il coma diabetico.
Don Matteo dà l’allarme, chiamando i carabinieri. Partono subito le ricerche e l’uomo viene ritrovato in coma in un’isolata area di sosta. Poco lontano da lui, giù da una scarpate, c’è il cadavere di quella che tutti credevano la figlia, ma che si rivela essere una ragazza che lavorava per lui e per la figlia prima del ricovero nella casa di riposo.
Se in un primo momento le forze dell’ordine concentrano l’attenzione sulla figlia dell’ingegnere e l’arrestano, sospettando che possa essere lei la responsabile dell’omicidio della ragazza, per questioni economiche, don Matteo scopre presto che la situazione è più complessa. Ad uccidere la giovane, durante una lite, è stato il fidanzato della figlia dell’ingegnere. Lui e la morta erano infatti in combutta per truffare la ragazza e l’ingegnere e portare loro via tutto. Ma ad un certo punto la ragazza, affezionatasi all’ingegnere, voleva sottrarsi alla truffa.
I carabinieri arrivano alla verità poco dopo don Matteo e arrestano il giovane. L’ingegnere nel mentre riprende conoscenza e può riappacificarsi con la figlia, con la quale non era da tempo in buoni rapporti.
Si avvicina intanto il quarantesimo compleanno di Tommasi (Simone Montedoro, qui la nostra intervista) che però non sembra aver nessuna voglia di festeggiare. Deve così fare buon viso a cattivo gioco quando si ritrova in mezzo a due fuochi: tra Bianca (Giorgia Surina, qui la nostra intervista) e Cecchini (Nino Frassica, qui la nostra intervista) chi riuscirà a fargli la sorpresa migliore? I problemi veri per il capitano cominciano quando tra i due si inserisce pure Lia (Nadir Caselli, qui la nostra intervista).
La ragazza infatti prenota una sorpresa per il capitano: un volo in deltaplano insieme, dopo un pranzo con tutta la famiglia. Giulio muore di paura, e ha ragione, perché nell’atterraggio si sloga una caviglia.
Bianca intanto ha prenotato per l’amico – che per lei è chiaramente qualcosa di più – un week end da trascorrere insieme a Roma e lui si lascia convincere, lasciando la figlia alle amorevoli cure di Lia. Ma qualcosa va storto anche in questo caso, visto che la piccola mangia un pezzo di pongo ed è costretta a ricorrere alle cure dell’ospedale. Tommasi torna a Spoleto ed è furioso con Lia.
Dopo la lite però i due fanno pace, alla festa a sorpresa che i Cecchini organizzano per il capitano, con tanto di torta preparata dalla sua bambina. La piccola ha poi un regalo per il suo papà , con l’aiuto della zia Lia: lo porta a guardare le stelle, al belvedere, cosa che Giulio amava fare con Patrizia.
Nel frattempo Laura (Laura Glavan, qui la nostra intervista), in cerca della sua indipendenza economica, comincia a dare ripetizioni ad un bambino. Le cose si complicano quando il padre del bambino mostra di interessarsi troppo alla ragazza, fino a baciarla una sera dopo averla riaccompagnata a casa.
Episodio 9×08 “Una vita sul filo”
I carabinieri indagano sul tentato omicidio di una giovane precaria in un call-center, dove ha preso a lavorare anche Natalina (Natalie Guetta), che vuole mettere da parte un po’ di soldi da riservare alla piccola Ester.
Se in un primo momento le indagini si indirizzano nei confronti di due colleghi del call center, poi si scopre che ad aggredirla è stato un giovane che non gradiva le intromissioni della ragazza nella sua vita privata.
La giovane aveva infatti scoperto che il ragazzo si approfittava della nonna, portandole via tutti i soldi della pensione e lasciandola in una situazione di indigenza. Per questo la vittima dell’aggressione intendeva denunciare la cosa a don Matteo, amico di entrambi.
Intanto si avvicina la visita alla caserma di un colonnello dei carabinieri. Tutto deve essere perfetto, ma si scopre che c’è un ospite inatteso: un topo! Scopriamo così che Tommasi ha una fobia mai confessata, quella per i topi, e Cecchini decide di aiutarlo a superarla, improvvisandosi psicologo.
Laura intanto ha instaurato una relazione con l’uomo sposato, padre del bambino a cui fa ripetizione, e don Matteo lo scopre, restandoci malissimo.
La ragazza è convinta che l’uomo lascerà la moglie per stare con lei, dovendosi ben presto ricredere. A quel punto non c’è bisogno che don Matteo le faccia nessuna predica. Laura decide di chiudere con l’uomo, ma decide anche di lasciare la canonica e abbandonare lì la piccola Ester.
Don Matteo 9 quarta puntata del 30 gennaio 2014