Don Matteo 9 ottava puntata del 6 marzo 2014: riassunto e foto
Lia si scopre gelosa di Giulio e una recita a teatro li porta a baciarsi. Laura decide di riprendere gli studi e scopre un piccolo segreto di Tomas.
Don Matteo 9 – ottava puntata
Episodio 9Ă—15 – Questione di prioritĂ
Una giovane viene licenziata dal laboratorio in cui lavora quando la donna che dirige tutto scopre che è incinta. A questo punto la ragazza medita l’aborto, nonostante la contrarietà del marito, e don Matteo (Terence Hill), che conosce la coppia, cerca di convincerla a portare avanti la gravidanza.
Le cose però si complicano quando viene uccisa l’amministratore delegato del laboratorio chimico, proprio colei che aveva licenziato la ragazza. I sospetti ovviamente si concentrano su di lei, vista la loro accesa discussione del giorno e visto che la ragazza ha un movente. La sospettata viene quindi condotta in carcere, ma don Matteo cerca di scagionarlo.
I sospetti si concetrano poi nei confronti del figlio della vittima, appena rientrato dall’India, e il movente sembra essere economico. Ma anche in questo caso i carabinieri si sbagliano, e il primo a capirlo è il sacerdote: l’assassino è un ricercatore del laboratorio, che temeva di perdere la sua ricerca. Don Matteo spinge il giovane a confessare, poco prima che i carabinieri arrivino alla verità .
Quanto alla vita di ogni giorno dei nostri protagonisti, ai carabinieri come ogni anno spetta il compito di organizzare la lotteria del tempo, un evento di beneficienza a favore dei bambini ciechi: in palio c’è il tempo libero propio dei carabinieri. La sorte assegna le ore di Cecchini (Nino Frassica) a Natalina (Nathalie Guetta), che lo costringe ad aiutarla a ricamare.
Per Tommasi (Simone Montedoro) le cose vanno anche peggio, perché Lia (Nadir Caselli) – addetta alle estrazioni – bara, facendo in modo che le ore del capitano vadano a lei e alle sue due migliori amiche, arrivate a Spoleto per festeggiare l’addio al nubilato di una di loro. Una delle due ragazze, quella single che è appena stata lasciata, si invaghisce invece di Giulio, scatendando la gelosia di Lia.
Intanto Laura (Laura Glavan), appena tornata in canonica, si gode sua figlia Ester. E nel frattempo si mette alla ricerca di un lavoro per conquistare finalmente la sua autonomia. Presto si rende conto però che trovare un lavoro non è semplice, soprattutto per una ragazza madre senza diploma.
Episodio 9×16 – La scelta
Carlo Flamini, è un medico che sta sostenendo la figlia, Claudia, nella difficile scelta di portare avanti la sua gravidanza nonostante sia malata di tumore. Quando il professore viene ritrovato in fin di vita nel parcheggio dell’ospedale tutti gli indizi sembrano portare al marito di Claudia, che non sembra essersi rassegnato alla volontà della moglie di sospendere le cure per non danneggiare il bambino che porta in grembo.
In realtà le cose sono più complicate: a colpire il professore è stata un’infermiera dell’ospedale, che in passato era stata operata dal medico perdendo per sempre la possibilità di avere un figlio. Il professor Flamini non riesce a salvarsi, e prima don Matteo e poi i carabinieri arrivano alla verità sull’infermiera, che viene arrestata.
La nota positiva della vicenda è che Claudia e suo marito riescono a riavvicinarsi e decidono di affrontare insieme quello che succederà .
Nel frattempo, il maresciallo Cecchini si è offerto di organizzare una recita teatrale di beneficenza per l’asilo di Martina. Ovviamente coinvolge anche i suoi colleghi carabinieri e la nipote. In particolare, dal momento che vuole portare in scena Romeo e Giulietta, Giulio e Lia si trovano a impersonare i protagonisiti e a baciarsi più di una volta.
La ragazza è chiaramente ormai cotta del capitano, ma anche lui non sembra affatto indifferente alla nipote di Cecchini.
Laura ha deciso di riprendere gli studi per diplomarsi, perché vuole che sua figlia un giorno sia orgogliosa di lei. La ragazza è inoltre preoccupata per Tomà s, che da qualche tempo sparisce senza dir nulla a nessuno e Laura teme che sia ricaduto nel giro dei combattimenti clandestini. Un giorno lo segue scoprendo che in realtà sta aiutando un anziano signore a rimettere in piedi un vecchio aeroplano.
Don Matteo 9 ottava puntata del 6 marzo 2014