Home Don Matteo Don Matteo 10, Lino Guanciale sostituirà Terence Hill a fine stagione? La smentita della Lux Vide

Don Matteo 10, Lino Guanciale sostituirà Terence Hill a fine stagione? La smentita della Lux Vide

Gira voce che Hill abbandonerà la fortunata serie al termine della decima stagione. Lino Guanciale dovrebbe prendere il suo posto, nei panni di un giovane sacerdote, negli ultimi episodi.

pubblicato 27 Marzo 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:54

Update

La smentita arriva direttamente dalla Lux Vide, attraverso le parole del produttore Luca Bernabei rilasciate a La Stampa:

Don Matteo rimane Don Matteo, siamo già pronti per le riprese e Terence è tornato puntualissimo dall’America dove vive quando non gira in Italia. Lino Guanciale ci piace molto e questa indiscrezione è uscita proprio perché è in predicato per un’altra serie. La favola è venuta da qui, dal fatto che lo adoperiamo molto. Certo, con Terence Hill non parliamo mai di quello che potrebbe avvenire un domani. Ovviamente tutto può essere negli anni, lui è un attore che non si ferma mai. Ma da qui a darlo per partito ce ne vuole.

Terence Hill può dormire sonni tranquilli.

Don Matteo | Lino Guanciale sostituisce Terence Hill?

Manca circa un mese e mezzo all’inizio delle riprese della decima stagione di Don Matteo: attori, troupe e curiosi si ritroveranno a Spoleto a partire dal 18 maggio, per lunghi mesi di lavoro. Non mancherà ovviamente Terence Hill, protagonista incontrastato della serie, che veste i panni del sacerdote più amato della tv da quasi quindici anni.

La decima stagione, però, potrebbe essere l’ultima per l’attore, come anticipa questa settimana Di Più Tv. Pare infatti che Hill abbia bisogno di staccare e dedicarsi ad altro, e così al termine della stagione che sta per iniziare a girare dirà addio al personaggio che lo ha riportato al successo e ai fan che gli hanno assicurato ascolti record in costante crescita di anno in anno.

E così si vocifera che negli ultimi episodi della decima stagione farà il suo ingresso un nuovo personaggio, un giovane sacerdote interpretato da Lino Guanciale – attore ormai sempre più in ascesa nelle produzioni trasmesse da Rai Uno – che prenderà appunto il posto di Terence Hill come protagonista dell’undicesima stagione della fiction della Lux Vide.

Il giovane sacerdote dovrebbe essere introdotto nelle ultime puntate della decima stagione, affiancandosi quindi a don Matteo e consentendo in questo modo al pubblico di abituarsi in maniera graduale al cambiamento.

Ma ha senso Don Matteo senza Terence Hill? A questo punto si può piuttosto pensare a uno spin off della serie, introdotto dal sacerdote più amato della tv un po’ come era successo con la prima stagione di Che Dio ci aiuti. Ma questa, sia chiaro, è solo una mia ipotesi.

lino guanciale che dio ci aiuti intervista

Lino Guanciale, in queste settimane in tv con La dama velata, è ora uno dei giovani attori più apprezzati del panorama televisivo italiano: da Una grande famiglia a Che Dio ci aiuti, i suoi personaggi hanno saputo conquistarsi l’affetto del pubblico, anche di quello più giovane, ed è quindi probabile che la scelta – se fosse vero quanto si dice – sia ricaduta su di lui anche per ‘svecchiare’ un po’ il pubblico di Rai Uno.

Quanto a Terence Hill, a 75 anni suonati non nasconde più la stanchezza di vestire troppo a lungo gli stessi panni, nonostante continui a dire che Don Matteo è il suo personaggio preferito. E recentemente ha anche dichiarato di volersi dedicare a un nuovo progetto che lo vedrebbe ora dietro la macchina da presa, come regista.

Non c’è ancora certezza, ad esempio, della sua presenza in una ipotetica quarta stagione di Un passo dal cielo – altra fiction di successo della rete ammiraglia Rai – che potrebbe girarsi comunque, visto che i temi e i personaggi non mancano.

Sarà così anche per Don Matteo? Lo scopriremo probabilmente più avanti.

Don Matteo