Home Don Matteo Don Matteo 10, il cameo di Bruno Vespa (che celebra la fiction in Porta a porta)

Don Matteo 10, il cameo di Bruno Vespa (che celebra la fiction in Porta a porta)

Bruno Vespa è apparso in una puntata di Don Matteo 10, a cui ha dedicato una puntata di Porta a porta, con il cast in studio

pubblicato 11 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:36

Ogni tanto Don Matteo esce dal mondo in cui si ritrova ad indagare il protagonista, e si incontra con altri mondi, in cui i personaggi della fiction interagiscono con altre figure del mondo dello spettacolo, sempre ai fini del racconto. Nella puntata andata in onda questa sera, ad esempio, è toccato a Bruno Vespa presenziare all’interno della serie tv Raiuno, nei panni di sè stesso.

Il conduttore di Porta a Porta, infatti, si è prestato ad un breve cameo in cui ha ospitato all’interno della sua trasmissione il Pm Gualtiero Ferri (Dario Cassini), come esperto di cronaca nera. La storyline, però, ha voluto che Ferri, prima di andare in onda, avesse mangiato i biscotti preparati da Margherita (Sara Zanier) per la Caserma e che, per errore, contengono del sonnifero.

Così, in diretta, davanti all’ennesimo plastico della scena del crimine, Ferri, appena entrato in studio, crolla addormentato sotto gli occhi di un Vespa che non fa altro che constatare lo stato del Pm, senza mandare pubblicità ma inerme di fronte alla scena: solo in Don Matteo potrebbe succedere.

Il Pm viene consolato il giorno successivo da Cecchini: “Capita a tutti di addormentarsi davanti a Vespa: a me succede tutte le sere”. Il giornalista lo avrà sicuramente perdonato, vista anche la puntata che ha voluto dedicare alla fiction ed in onda subito dopo, in cui il cast ha ricordato il lavoro sul set ed anticipato cosa succederà nel prossimo episodio, con “spoiler” involontario di Terence Hill su ciò che accadrà (e subito smentito dagli altri attori per non rovinare la sorpresa).

Una celebrazione di un successo che ancora oggi raccoglie milioni di telespettatori, un po’ con lo stupore di chi non riesce a scoprire il trucco di una formula che, nella sua semplicità, riesce a tenere davanti alla tv un pubblico che non sembra annoiarsi di fronte ad un racconto che non offre nulla di innovativo e di inedito, e che si concede qualche attimo di diversivo con guest-star con quelle di questa sera (in passato sono comparsi Antonella Clerici e, questa stagione, Belen Rodriguez): un’incursione in quel mondo con cui la fiction interagisce solo quando necessario.

Don MatteoPorta a porta