Don Matteo 10: al via le riprese a Spoleto dal 3 giugno
Le riprese partono la prossima settimana a Roma, per poi spostarsi nella città umbra a giugno. Gubbio resta a bocca asciutta.
Gli appassionati di Don Matteo possono tirare un sospiro di sollievo: a breve ripartiranno infatti le riprese della fiction, che inizieranno il 18 maggio a Roma, per poi spostarsi a Spoleto a partire da mercoledì 3 giugno. La città umbra, quindi, si conferma per la seconda volta la location scelta dalla Lux Vide per il suo cavallo di battaglia, con un primo blocco che si concluderà il 27 giugno, e gli altri, ancora non definiti nel dettaglio, in calendario a settembre-ottobre 2015 ed a gennaio-febbraio 2016. (fonte Askanews)
La Lux Vide ha infatti raggiunto l’accordo con Comune, Associazione albergatori (Conspoleto) e Confcommercio, che forniranno supporto logistico ed organizzativo alla produzione. Il Comune di Spoleto, già lo scorso marzo, ha reso pubblico l’accordo, con tanto di documento ufficiale:
Torna a Spoleto la fiction Don Matteo. Per il secondo anno consecutivo le riprese della serie tv del prete detective più famoso d’Italia si terranno nella città del Festival.
La conferma è arrivata direttamente dalla casa di produzione Lux Vide che, presumibilmente a partire dal mese di maggio, sarà a Spoleto per 12 settimane non consecutive per girare gli episodi della decima edizione.
Un primo incontro per definire e programmare le attività di promozione si è svolto questa mattina a Palazzo comunale tra il Comune di Spoleto, il Consorzio Operatori Turistici ConSpoleto e l’ASCOM.
Il sindaco della cittadina commentava così la notizia:
Siamo soddisfatti di aver centrato insieme alla ConSPoleto e ASCOM un obiettivo di grande valore per la nostra città. La popolarità della fiction Don Matteo e l’enorme seguito fatto registrare negli anni, sono senza dubbio elementi di forte promozione e visibilità che permetteranno di far conoscere Spoleto ad un pubblico ancora più vasto.
A bocca asciutta è quindi rimasta la città di Gubbio, che sperava in un ritorno di Don Matteo, eventualmente anche in alternanza con Spoleto. E in questo senso, lo scorso ottobre, si erano diffuse alcune voci al riguardo, che provenivano persino dai rappresentanti della città eugubina.
Se è quindi confermata la location della fiction, stessa cosa può dirsi del cast. Al momento c’è qualche dubbio solo su Nathalie Guetta, che potrebbe abbandonare i panni di Natalina, la perpetua del sacerdote.
Mentre, per quanto riguarda la possibilità che a fine stagione Terence Hill potesse essere sostituito da Lino Guanciale, la smentita della Lux Vide era già arrivata attraverso La Stampa, con le parole del produttore Luca Bernabei:
Don Matteo rimane Don Matteo, siamo già pronti per le riprese e Terence è tornato puntualissimo dall’America dove vive quando non gira in Italia. Lino Guanciale ci piace molto e questa indiscrezione è uscita proprio perché è in predicato per un’altra serie. La favola è venuta da qui, dal fatto che lo adoperiamo molto. Certo, con Terence Hill non parliamo mai di quello che potrebbe avvenire un domani. Ovviamente tutto può essere negli anni, lui è un attore che non si ferma mai. Ma da qui a darlo per partito ce ne vuole.
Non ci resta, a questo, che aspettare nuove notizie ufficiali sulle riprese e sulla trama di questo nuovo capitolo della fiction.