Home Quelli che il calcio Domenica Sportiva – Dal 28 agosto, con Paola Ferrari e Gene Gnocchi

Domenica Sportiva – Dal 28 agosto, con Paola Ferrari e Gene Gnocchi

Ricomincia il campionato. Gene Gnocchi alla Domenica Sportiva

pubblicato 22 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:15


La domenica sportiva ritorna il 28 agosto.

Ricomincia il campionato di calcio, e con lui ricomincia il super-lavoro per i colleghi di Calcioblog e, ovviamente, gli appuntamenti con i programmi tv che parlano di calcio. Fra cui, appunto, il contenitore di RaiDue.

Per l’occasione, Repubblica si esibisce in una lunga intervista a Paola Ferrari, che illustra la squadra della Domenica sportiva.

Confermati Fulvio Collovati, Ivan Zazzaroni e Adriano Bacconi, arrivano Claudio Ranieri e Gene Gnocchi (di cui avevamo annunciato le trattative), che lo scorso anno era stato ospite del programma per 4 puntate e che ha un lungo pregresso a Quelli che il calcio. La Ferrari spiega anche che il direttore di Rai Sport ha confermato la scelta dell’anno scorso: anche quest’anno niente moviola. A noi, visti i tempi che corrono, continua a sembrare una scelta un po’ surreale e anacronistica. La moviola c’è, tocca farsene una ragione. Ma Paola Ferrari difende la scelta del direttore e non teme nemmeno la concorrenza di SKY:

La Domenica Sportiva è un’altra cosa: è il Festival di Sanremo del calcio. Svolgiamo appieno il nostro ruolo di servizio pubblico. Coniugando il giornalismo col talk. La scelta di De Paoli di fare a meno della moviola va proprio in questa direzione: gli episodi si guardanoe si commentano senza accanimento, senza mai alzare i toni. La nostra è una piccola battaglia controcorrente, un modo di intendere la tv che rifugge da grida e insulti. Di pacatezza, intelligenza e ironia hanno tanto bisogno sia il calcio che la televisione.

Assolutamente d’accordo. Infatti, sarebbe sufficiente fare la moviola con intelligenza e ironia.

Quelli che il calcio