Domenica Live sempre più esoterica e imbonitrice. Tra Mentalist e Angeli ignudi la D’Urso ci stordisce
Simona Izzo, Gloria Guida e Maddalena Corvaglia e Nonna Angela a Domenica Live per superare le fobie. Ad aiutarle Luca Marin
Ormai la domenica pomeriggio di Canale5, come il daytime settimanale, è come un lungo incantesimo. Il Segreto? Rimbambire il pubblico a suon di telenovele e superstizioni, assolvendo una funzione consolatoria in tempi di incertezze. Un po’ come il dopo-Disfatta di Canne del 216 a.C, che vide in una Roma sempre più instabile piombare i culti esoterici.
Nella nuova Domenica Live a misura di popolino ci manca per un pelo che non arrivi Maga Maghella o che qualcuno non ci legga le carte. In compenso, c’è il nuovo Mentalista che coinvolge la sciura a sorpresa di turno, con tanto di D’Urso che gira i bussolotti per comprovare la veridicità del tutto.
“Avete paura del dubbio, di nuotare, dell’altezza, del vuoto? Lo potete risolvere guardando adesso Domenica Live”. Con uno slogan da motivatrice degna dei bestseller americani, la sempre più gasata D’Urso ha aperto una nuova rubrica, degna erede del reality dei burrosi.
Se l’anno scorso dei vip venivano chiamati a dimagrire in una serie a puntate, quest’anno sono chiamati per una nuova missione: superare le proprie fobie. C’è, così, Simona Izzo che ha paura dell’altezza, Maddalena Corvaglia del vuoto e Gloria Guida del buio. Per loro ci sono tre “Angeli”, che sembrano usciti fuori da uno strip club: Antonio, Silvio e Matteo.
A risolvere il problema della ruspante Nonna Anna, che è la paura dell’acqua, c’è un angelo di eccezione come Luca Marin, ormai sempre più svenduto.
Sorprende che, in mezzo a contenuti di così basso livello, i genitori di Melania Rea abbiano deciso di rilasciare la loro prima intervista, svendendo peraltro in televisione alcuni filmati della nipotina Vittoria, pur in parte oscurata.
Inoltre, abbiamo visto circolare in sovrimpressione insistenti claim del blocco successivo, che sembrano gli strilloni di Ryanair quando ti vuole vendere il fumo senza nicotina. Tra poco il dramma di Karina Cascella. Tra poco le confessioni di Giorgia Palmas. Tra poco una sorpresa di Tristan del Segreto, che magari sarà un meglio di lui a Pomeriggio Cinque e Verissimo. Che siano bufale o anticipazioni amplificate, l’obiettivo della D’Urso è uno solo: tenerci incollati e stordirci a suon di aria fritta.
Se l’anno scorso – in piena campagna elettorale – c’era l’alibi del talk popolare-politico a risollevare la coscienza di Barbarella, quest’anno ne ha trovato uno nuovo: leggerezza. Anche perché, in tempi neri per Berlusconi, è meglio distrarre l’italiano medio, che informarlo.
Domenica Live: il Mentalista e gli Angeli contro le fobie dei vip