Domenica Live e il risolubile problema del senso della misura
Domenica Live | La prima puntata e la recensione.
Domenica Live appare sostanzialmente come la versione extralarge di Pomeriggio Cinque: è una consuetudine e, quindi, non è una novità meritevole di sottolineatura.
Questa peculiarità , però, è stata rimarcata fondamentalmente per dar luogo ad un collegamento: la recensione pubblicata per Pomeriggio Cinque è essenzialmente valida anche per Domenica Live.
Altrettanto inutile, è l’esercizio stilistico di rimembrare le care e vecchie domeniche televisive di tanti anni fa: le Buone Domeniche di Costanzo, della Cuccarini, di Columbro…
Se venissero riproposte ora, non avrebbero successo.
Altri tempi, altra tv.
Vale la pena, quindi, concentrarsi sul modello di domenica televisiva offertaci da Domenica Live e da Canale 5 e renderla migliorabile il piĂą possibile.
Nessuno ha la ricetta perfetta della buona tv (nemmeno gli addetti ai lavori) ma le nozioni riguardanti il senso della misura, ad esempio, dovrebbero appartenere di default a tutti e non si tratta di un discorso ascrivibile solo quando si parla di televisione.
Domenica Live si occupa di cronaca, politica, costume, spettacolo e gossip. Riguardo quest’ultimo tema, la vita di alcuni personaggi famosi viene approfondita con dovizia di particolari, ovviamente, con il consenso dei diretti interessati.
I dibattiti politici nei quali si alza la voce non si vedono solo a Domenica Live ma anche altrove.
Le chiacchierate di gossip nelle quali le opinioni si sovrastano l’una sull’altra non si vedono solo a Domenica Live ma anche altrove.
Il disagio di Paki Valente, ex marito di Anna Marchesini che non riesce più ad avere rapporti con la figlia (e qui entriamo nello specifico della prima puntata), non si trova solo a Domenica Live ma anche altrove (durante una puntata è stata letta una lettera pubblicata sul settimanale DiPiù).
Se si critica un qualcosa avvenuto a Domenica Live, quindi, si deve avere l’onestà intellettuale di criticare il medesimo avvenimento anche quando si manifesta altrove altrimenti è pregiudizio.
E il pregiudizio non ci appartiene.
E’ giusto che Domenica Live si occupi della questione familiare riguardante Anna Marchesini che i media hanno ampiamente trattato.
Qui ritorniamo al discorso del senso della misura.
Parlare di Paki Valente e di sua figlia Virginia, senza mettere in mezzo Anna Marchesini, che per motivi ovvi non può avere diritto di replica, francamente era impossibile: un’intervista registrata sarebbe stata l’ideale.
Un’altra idea, ad esempio, potrebbe essere quella di evitare i pomposi e ridondanti video di presentazione che sono inutili, non servono a niente.
Ristabilire il senso della misura.
Basterebbe davvero poco.
-
14:25
Bernini: “Chi sta governando Roma adesso?”. Martinelli: “La Raggi è sindaco da luglio. Il ruolo di assessore al bilancio è una patata bollente. Crocetta ha cambiato 30 assessore e nessuno ha scritto niente. Qualche passo falso è comprensibile”. Va in onda un servizio sulla Raggi che ha celebrato un unione civile gay.
-
15:20
Bellagamba: “E’ stato un giorno bellissimo ma le cose, a volte, cambiano. Come la fiamma è divampata, si è spenta. Ad un certo punto, non ero più felice. Andrea è sempre una persona eccezionale. Abbiamo deciso insieme di lasciarci. Per lui, è stata una batosta ma io stavo male, ma non per colpa sua”.
-
15:45
Barbara D’Urso presenta Martina Stella che parlerà del suo matrimonio con Andrea Manfredonia. Stella: “Sono molto felice. E’ stato un momento emozionante”. Va in onda il provino che la Stella fece per L’ultimo bacio. Stella: “I miei all’inizio erano preoccupati ma mia madre mi ha aiutato e si è sacrificata per il mio lavoro”.
-
15:50
La Stella parla della sua gravidanza: “Avevo 28 anni, non ero pronta. Poi è andato tutto benissimo. E’ la gioia più grande”. La Stella riguardo suo marito: “E’ entrato nella mia famiglia in punta di piedi”. L’attrice racconta il momento in cui ha ricevuto la proposta di matrimonio. Va in onda un servizio riguardante la scelta dell’abito da sposa.
-
15:55
Enzo Miccio, insieme alla madre di Martina Stella, fa il proprio ingresso in studio: “Non è stata una passeggiata di salute organizzare questo matrimonio. E’ stato divertente ma non facile”. Va in onda un servizio con la vestizione della sposa. Stella: “Ero molto tesa. Non ho dormito per tutta la notte”.
-
16:35
Platinette: “Da bambino non mangiavo. Sono ingrassato dopo una delusione d’amore. Questa dieta non è una forma di esibizionismo. E’ per aiutare me e quelli che soffrono di questa malattia. Mi sono operato per la seconda volta perché so che sono malato, ho un disturbo compulsivo”. Va in onda un servizio dedicato al primo intervento di Platinette.
-
16:40
Platinette: “Dopo la rimozione del primo palloncino, ho ripreso solo qualche chilo. Ho trascorso un estate da italiano: buffet, cocktail, gelati. Ho preso 4 chili. Rimettere ogni volta il palloncino sarebbe una brutta pratica”. Va in onda un servizio dedicato allo stile di vita di Platinette.
-
17:10
Va in onda un servizio dedicato a Giulia Salemi e Dayane Mello. Rivelli: “Ogni luogo ha le sue regole. Se io adesso mi spogliassi, Barbara, tu cosa faresti?”. Cascella: “Era tutto studiato a tavolino”. Facci: “Le modelle non si mettono i vestiti solo se gli piacciono. Era una semplice sfilata”.
-
17:15
Signoretti: “Al festival del cinema porno, le attrici erano più vestite”. Fariba: “Le critiche, con educazione, ben vengano. Ad offendere e provocare, no”. Cascella: “La Salemi ha offeso le donne. Il vestito era studiato a tavolino. Se la Salemi non pagava, non la chiamavano. Non è mica la Bellucci”.
-
18:05
Va in onda un servizio dedicato alla storia d’amore tra la Marchesini e Valente. L’attore in studio: “Non mi interessa essere giudicato. Non mi sono sentito messo da parte. Ho sofferto perché avevo il diritto di essere informato dalle persone vicine ad Anna. Questa disgrazia è arrivata come una doccia fredda. Non sapevo che stesse così male. E’ questo il dolore”.
-
18:10
Valente: “Io ho sempre visto Anna solo come mia moglie. Non mi sono mai risposato e non ho avuto altri figli. Ho sempre rispettato l’amore per mia moglie. Abbiamo avuto una consensuale durata due anni. Nessuno ha chiesto nulla. Non sono più riuscito a vedere mia figlia. Ho chiesto il mantenimento solo per negoziare. Io ho visto Anna durante la malattia solo in un video registrato durante un programma”. Va in onda l’intervista della Marchesini a Che tempo che fa.
-
18:15
Il pubblico si alza in piedi. Valente: “Che donna… Questo è il motivo per cui me ne sono innamorato. Io vorrei parlare solo di mia figlia. Il fatto del mantenimento mi ha indignato. Le leggi non le faccio io. Durante i funerali, ero in Thailandia. Ho saputo della morte di Anna su Facebook. Mi si sono piegate le gambe. Non riuscivo a connettere. Non pensavo che sarebbe morta così presto. Anna era la madre di mia figlia e l’ho sempre rispettata. Non essendo stato avvisato, come avrei potuto pensarlo”.
-
18:20
Va in onda un servizio dedicato al funerale di Anna Marchesini. Valente: “Quando ho saputo di questa disgrazia e mi sono ripreso, ho avuto una reazione che non mi aspettavo. Ho perdonato tutto. Quello che facciamo in vita, rimane. C’è un aspetto che nessuno sa. Tutto il male che abbiamo ricevuto io e Virginia. Non si può togliere un genitore ad un figlio. Un giudice ha sentenziato ed è stato molto chiaro”.
-
18:30
Valente: “Quanto tempo sprecato per combattere uno contro l’altro… Perché mia figlia non mi vuole vedere? Non c’è un perché. L’ultima volta che ci siamo visti ci eravamo lasciati bene. L’ultima volta che sono venuto in Italia per rivederla, lei non mi ha voluto vedere. Non ci siamo lasciati con Anna perché l’ho tradita. Ad un certo punto, mia moglie ha deciso che Virginia fosse solo figlia sua e che io dovevo sparire. Non so i motivi di questa decisione”.
-
18:35
Valente si rivolge a sua figlia: “E’ un equivoco pensare al passato. Abbiamo un presente e un futuro. Non vedermi è una follia. Sei l’unica cosa che ho nella vita. Diamoci un’opportunità . Per onorare i morti, bisogna amare i vivi”. Va in onda un altro servizio dedicato ad Anna Marchesini.
Domenica Live è il programma di infotainment condotto da Barbara D’Urso e in onda su Canale 5, ogni domenica, a partire da oggi, domenica 18 settembre 2016, dalle ore 14.
Domenica Live | Puntata 18 settembre 2016 | Anticipazioni
Da oggi, domenica 18 settembre 2016, avrà inizio la quinta edizione del programma condotto da Barbara D’Urso.
Domenica Live va in onda dallo Studio 11 di Cologno Monzese, con la regia che sarĂ a cura di Massimo Fusi.
Domenica Live è un programma dalla durata di circa cinque ore, in onda dalle ore 14 fino alle ore 18:45, all’interno del quale verrà dato spazio alla politica, attualità , cronaca, nella prima parte, e al costume e spettacolo, per quanto riguarda la seconda parte, con interviste, dibattiti in studio e servizi.
Tra le rubriche fisse del programma troviamo le “D’Urso-interviste” a personaggi famosi e il “Cinema Emozionale”, una piccola sala cinematografica dove il vip di turno avrà l’opportunità di guardare il film della propria vita.
Domenica Live | Dove vederlo
Domenica Live va in onda su Canale 5 e su Canale 5 HD, ogni domenica, a partire dalle ore 14.
La puntata è visibile anche in streaming sul sito Mediaset.it, dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda nella sezione On Demand.
Domenica Live | Second Screen
Domenica Live è presente sul web con il sito ufficiale del programma.
Il programma condotto da Barbara D’Urso è presente su Facebook con una fan page non ufficiale.
Su Twitter, l’account ufficiale del programma è @domenicalive. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #domenicalive.
Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata di oggi sarĂ disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 14.