Domenica Live 2015: prima puntata tra problemi tecnici, riferimenti alla Rai, matrimoni e Al Bano santificato
Riassunto, recensione e fotogallery della prima puntata del programma domenicale con Barbara d’Urso in onda in diretta su Canale 5.
-
13.59
Primo intoppo tecnico, la pedana non si illumina. “Non abbiamo provato molto, ci saranno inconvenienti ma perdonateci, sono emozionata, ho la febbre ma chi ci ammazza!”: esordisce così Barbara d’Urso nel nuovo studio che ingloba quelli di Mattino e Pomeriggio Cinque. E fa attenzione a non cadere come accaduto all’esordio a Pomeriggio Cinque.
-
14.19
Parlano Matteo Salvini (Lega Nord), Pierluigi Diaco, Simona Malpezzi (Pd), Giovanni Toti (Forza Italia), Stefano Esposito (Pd). I lavoratori avevano comunicato per tempo l’assemblea sindacale e protestavano per gli straordinari non pagati, il Governo ha rimediato in seguito con i pagamenti… ma ovviamente ognuno degli interlocutori sottolinea un aspetto della vicenda pro domo sua.
-
14.25
Emiliano Liuzzi (Il Fatto Quotidiano) ricorda che anche in Francia ci sono scioperi ma non hanno la stessa attenzione mediatica. Ma c’è subito una scintilla tra Esposito e la Meloni che litigano. “Andiamo a votare subito”, dice lei. “Aspettate il 2018”, la replica di lui. E il botta-e-risposta coinvolge anche le cooperative e gli scandali nella Capitale.
-
14.55
“Ho già sforato il tassativo e non ho lanciato la pubblicità 8 minuti fa, devo chiudere qui perché mi chiedono la linea da Pordenone… c’è un presunto assassino di Trifone e Teresa”, dice la conduttrice. E così nessuna traccia del servizio sul sindacalista arricchito con la busta paga, più volte annunciato.
-
15.02
Si passa alla cronaca nera. Aggiornamenti sul ragazzo indagato per l’omicidio dei due fidanzati a Pordenone. Viene indicato il suo nome, ormai diffuso anche da altri organi di stampa, ma la conduttrice ci tiene a ribadire che “è indagato, non il colpevole”. Due collegamenti in diretta per l’occasione.
-
15.17
In studio l’ex di Barbara De Rossi (ma la conduttrice non vuole parlare della loro storia d’amore finita), Anthony Manfredonia, arrestato per stalking nei confronti di una ragazza la quale ha mandato una diffida al programma perché non si parli di lei e sia tutelata la sua riservatezza. La d’Urso: “Comunque l’avrei fatto”. Ma lui: “Lei è però andata in un programma Rai che io ho querelato”. E cita La vita in diretta. La conduttrice: “Non mi va di parlare di altre trasmissioni che io stimo e rispetto”.
-
15.21
“Barbara De Rossi la stimo e la rispetto, conosco gli ex mariti che parlano, preferirei evitare”, sottolinea la conduttrice prima che l’ospite possa parlare eventualmente male dell’attrice. Ma lui ci tiene a precisare: “Io non sono mai stato denunciato da lei e sto querelando i giornali che lo riportano”.
-
15.26
“Il programma di Barbara De Rossi è sessista e alimenta solo paure”, dice lui. La conduttrice: “Non conosco il programma, rispetto Barbara che è una donna intelligente e innamorata, so cosa vuol dire innamorarsi di un ragazzo più giovane, lei non ha mai rilasciato dichiarazioni su te, i giornali comunque riportano certe frasi”. E lui: “Saranno querelati… come la tv di Stato”. La d’Urso: “Non parliamo di un programma condotto da una mia amica… basta”.
-
15.36
“Ha telefonato l’ufficio stampa di Barbara e ci dice che Barbara ha fatto 5 denunce a te”, sottolinea la conduttrice avvisata in diretta durante l’intervista. Lui: “Non ne sono a conoscenza”.
-
15.43
Va via l’audio. Alla d’Urso danno due microfoni ma i problemi restano comunque. La conduttrice si agita: “Mi togliete l’audio in un momento così, io faccio i fumi, ragazzi. Sto diventando il Vesuvio! Mi spostate il monitor?”. E parte la pubblicità per provare a risolvere tutto quello che non va.
-
15.53
La Maya, che è incinta per la terza volta, guarda con i due piccoli bambini in studio le immagini dell’ultimo post-gravidanza. E poi una sorpresa per lei: le hanno fatto credere di dover registrare un’intervista per Domenica Live nel castello di Lunghezza ma in realtà sono arrivati i parenti e il compagno.
-
17.10
Arriva in collegamento la mamma di Diego jr. dopo una video-lettera in cui si dice orgogliosa del figlio. Rvm anche con la lettera del fratello Checco… che poi arriva in studio e abbraccia gli sposi. Ma la conduttrice sottolinea che Diego ha potuto ascoltare ben poco della lettera visto che in studio si muovevano dei macchinisti con un divano…
-
17.38
“Papà si sposa tra due mesi? L’ultima è che non si sposa”, dice Diego jr. Ma la d’Urso lo corregge: “Si sposerà… e a Roma”. E mostra un suo video in cui parla anche dell’amore per i figli. Diego jr: “Spero che chi lo ama lo faccia perché è Diego, non perché è Maradona”. La d’Urso gongola: “Piccole lezioni di vita per tutti”.
Stessi contenuti e problemi tecnici, l’unica novità – si fa per dire – è rappresentata dallo studio (che ingloba quello di Mattino e Pomeriggio Cinque): si può riassumere così la prima puntata dell’edizione 2015-2016 di Domenica Live.
Del resto, visti gli ascolti positivi degli ultimi anni (ma solo dalle 16.30 in poi, contro L’Arena di Massimo Giletti – che tornerà “davvero” la prossima settimana dalle 14 – non c’è mai stata “gara” in passato, vista la schiacciante vittoria di Rai1), si è deciso di riconfermare in blocco l’impostazione del programma.
Compresa la suddivisione – anche ai fini dell’Auditel – in quattro parti.
La prima propone il talk politico con il consueto leit motiv: servizi polemici contro i furbetti della casta e commenti indignati degli interlocutori in studio o in collegamento… perché di fatto la colpa è sempre degli altri. Viene anche preannunciato un servizio su un sindacalista “arricchito” ma non viene mandato in onda. Nessuna censura, però, la discussione prende il sopravvento e la conduttrice preferirebbe dare una notizia in esclusiva: la candidatura di Giorgia Meloni a sindaco di Roma. Ma il centrodestra, pur “corteggiandola” attraverso Matteo Salvini e Giovanni Toti, non sembra ancora convinto al 100%.
Incombe, peraltro, il segmento “attualità” e, se sembra logico trovarvi all’interno le ultime sul delitto di Pordenone (con le dichiarazioni dell’indagato del delitto di Trifone e Teresa), sorprende di più imbattersi in Veronica Maya che, per riacquistare visibilità dopo la fine del rapporto con la Rai e l'”autodistruzione” di Agon Channel, sceglie di venire in studio con i figli piccoli e il compagno, “convinto energicamente” a chiederla in sposa in ginocchio in diretta tv.
In questo caso l’amore trionfa ma poco prima si parla solo di violenze e querele durante l’ospitata di Anthony Manfredonia, l’ex di Barbara De Rossi. La conduttrice non vorrebbe parlare di lei ma alla fine i riferimenti all’attrice (che “interviene” tramite il suo ufficio stampa) prendono il sopravvento e l’ospite richiama negativamente anche due programmi della Rai (La vita in diretta e Amore criminale), costringendo Barbara d’Urso a prenderne le distanze. “Per fortuna” ci si mette il microfono che non funziona (uno dei tanti inconvenienti tecnici assieme alla pedana che non si illumina o a filmati partiti in ritardo o disturbati dai macchinisti che coprono l’audio agli ospiti) e la presentatrice può interrompere uno spazio che – non per sua responsabilità – stava per prendere una china molto scivolosa.
Di sicuro, però, è l’occasione per lei per ribadire il suo fermo no alla violenza contro le donne, uno dei suoi “tormentoni” come il fatto di “parlare con orgoglio alla pancia del Paese” o la consapevolezza di essere “garantista” con gli accusati nelle vicende giudiziarie.
Potevano mancare, infine, le d’Urso-interviste o le sorprese ai vip? Ovviamente no. E così, nel segmento “storie” e nella parte finale, ci si sbizzarrisce con i nipoti “adottati” da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello e con il matrimonio del figlio di Diego Armando Maradona. Ma al “dolce” deve aggiungersi l'”amaro” e così gli ospiti sono chiamati a replicare alla nipote dei Vianello (che in passato criticò i filippini) o al celebre ex calciatore (assente alle nozze del figlio e ora a un passo dall’ennesimo sì).
Il “jolly” finale è Al Bano Carrisi che, nonostante sia legato a Rai1 e a Paola Perego (il prossimo mese andranno in onda le tre puntate rimanenti di Così lontani così vicini), decide di farsi intervistare dalla concorrenza. E viene di fatto “santificato” tra servizi da Cellino San Marco, immagini e testimonianze di una “famiglia unita” e racconti di vip che fanno salire il “livello di colesterolo”. Sarà la mossa decisiva per vincere la sfida-Auditel in sovrapposizione con Domenica In? La d’Urso se lo augura visto che finora in settimana al pomeriggio il suo programma ha sempre perso contro La vita in diretta. Ma la stagione è ancora lunga…
Oggi, domenica 27 settembre, torna Domenica Live dalle 13.55 su Canale 5 con Barbara d’Urso. Seguiremo la prima puntata in liveblogging.
Domenica Live 2015-2016, anticipazioni
In diretta dallo studio 11 di Cologno Monzese (lo stesso di Mattino e Pomeriggio Cinque ma ampliato) quasi cinque ore di diretta televisiva per una maratona di intrattenimento e informazione a cura diV ideonews.
Anche in questa edizione collegamenti, temi di attualità, talk show, approfondimenti di cronaca, news e servizi curati dalla testata giornalistica diretta da Claudio Brachino.
Non cambia l’impronta del contenitore di infotainment: spazio a politica, attualità, cronaca, economia, costume e spettacolo con i fatti di maggior richiamo, il coinvolgimento dei protagonisti delle vicende e i dibattiti con addetti ai lavori ed esperti.
Torneranno anche le d’Urso-interviste ai vip, i momenti dedicati alle coppie famose con i loro figli e i “mini-reality” che coinvolgeranno celebrità e persone comuni.
Domenica Live 2015-2016, ospiti della prima puntata del 27 settembre
La d’Urso ha annunciato a Studio Aperto che sarà ospite Al Bano Carrisi (con lui si è collegata nel Tg5 delle 20 di sabato). A Pomeriggio Cinque ha detto che ci sarà Diego Maradona junior con mamma e parenti (saranno mostrate le immagini del suo matrimonio). Veronica Maya ha fatto intendere su Twitter che sarà in studio con i figli. Inoltre previsto un “talent show” per trovare l’erede di Claudio Lippi.
Domenica Live 2015-2016, come seguirlo in tv e second screen
Diretta su Canale 5 dalle 13.55 alle 18.45. I video delle singole parti del programma vengono caricati su Video Mediaset.
I telespettatori possono interagire in ogni momento con la trasmissione attraverso l’hashtag #domenicalive su Twitter. L’account ufficiale è @domenicalive.