Home Domenica In Domenica In, la ‘Santa Madonn@’ di Iva Zanicchi scuote lo studio

Domenica In, la ‘Santa Madonn@’ di Iva Zanicchi scuote lo studio

Iva Zanicchi si fa scappare un “Santa Madonn@” in diretta a Domenica in e il pubblico in studio rumoreggia.

pubblicato 24 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:42

Iva Zanicchi torna a Domenica In e non passa inosservata. Tanto attesa dalla padrona di casa Paola Perego (che la annuncia con un accorato ‘Finalmente’), la Zanicchi partecipa attivamente al dibattito di questa domenica 24 gennaio 2016, su “Eterna giovinezza: si o no?”. Argomento centrale la chirurgia estetica: a favore Renato Balestra (cresciuto, dice, nel complesso delle labbra a canotto) e Rosanna Cancellieri (che dice di non essersi mai rifatta e chiama a riprova il suo naso originale); tra i contrari Iva Zanicchi, che non nasconde, però, il suo ‘ritocchino al naso’ all’inizio degli anni ’80.

Neanche il tempo di entrare nel vivo della questione che Iva Zanicchi si fa travolgere dalla passione e nel difendere l’amica Rossella Izzo, finita nell’occhio del ciclone per il ‘ritocchino’ difeso con orgoglio a Porta a Porta, si lascia scappare un “Santa Madonn@”, seguita da un “Porco cane”, che scuote lo studio. Il pubblico rumoreggia, il terrore di un incidente in diretta su Rai 1 si diffonde immediatamente, mentre Paola Perego e Salvo Sottile mantengono il sangue freddo.

Certo, dopo ‘l’omaggio’ ai 40 anni di Domenica In della scorsa settimana (cui ora si cerca di porre rimedio proponendo clip dei momenti storici del programma) e soprattutto dopo la ‘bestemmia’ apparsa durante L’Anno che Verrà, sia Rai 1 che Domenica In non hanno certo intenzione di offrire nuovi spunti polemici. In termini ‘linguistici’, però, rassicuriamo i benpensanti: l’espressione usata dalla Zanicchi rientra, al massimo, nel novero delle imprecazioni e non delle bestemmie in senso stretto. Ciò non toglie che un pizzico di controllo in più potrebbe aiutare: le signore in studio – e qualcuna anche a casa – ha mostrato di non apprezzare molto.
Ma si sa, Iva è sanguigna…

Domenica In