Domenica in, Ancora volare: la semifinale della gara (trash) e Paola Perego piange
Il talent fatto in casa volge alla semifinale e la conduttrice si commuove.
Anche oggi all’interno di Domenica in va in onda la versione “Villa Arzilla” di un talent qualsiasi di quelli che impazzano in tv: Ancora Volare.
Ricordiamo che questo talent, sebbene i conduttori tengano a sottolineare che si tratta di una gara musicale, vede in contrapposizione canora coppie di vecchie glorie della musica italiana insieme a giovani reduci dai principali talent show televisivi.
Un po’ Music Farm, quanto all’atmosfera che sa di naftalina, un po’ X Factor da sagra di paese, questa gara è giunta alla semifinale.
Oggi in sfida, giudicata dalla giuria composta dalla cantante Iva Zanicchi, da Marco Baldini (fortunatamente questa settimana nessuna nuova puntata della vicenda debitoria) e dalla giornalista al vetriolo (che qui appare fin troppo mansueta ed edulcorata rispetto i suoi trascorsi) Marinella Venegoni, ci sono la coppia Rosanna Fratello – Nick Casciaro (da Amici) e Marina Occhiena – Silvia Capasso (da The Voice of Italy).
Apre le danze Rosanna Fratello che osa cantare La Cura di Franco Battiato con risultati quasi disastrosi.
I commenti della giuria, seppur edulcorati, lasciano trasparire il momento musicale non eccezionale: “Non ho sentito nulla” dice la Zanicchi; “Hai avuto il coraggio di un lottatore di sumo, ma perché fate ste cose?” tuona la Venegoni. “Sono sotto antinfiammatori” si giustifica la Fratello.
Arriva il momento dell’avversaria Big, Marina Occhiena che si cimenta con Renato Zero e la sua I migliori anni della nostra vita. Anche in questo caso il risultato non rimarrà nella storia, né musicale né televisiva.
I commenti della giuria sono tiepidissimi, tra il detto e non detto. Si trattengono?
Il parziale vede in vantaggio Fratello/Casciaro con 20 punti contro i 18 di Occhiena/Capasso.
La sfida tra i giovani è senza dubbio, almeno qualitativamente, migliore. E meno male, altrimenti il tutto sarebbe stato un disastro insalvabile. Nick Casciaro canta (intensamente) Quando finisce un amore di Riccardo Cocciante contro Il mondo di Jimmy Fontana reinterpretato (un tantino urlata, ma era emozionata) da Silvia Capasso. L’atmosfera casereccia resta sempre, ma almeno abbiamo sentito belle voci (seppur poco discografiche).
L’esibizione della Capasso è stata inoltre arricchita dal lento ballato dai genitori sul palco (era la loro canzone), momento che ha intenerito tutti e persino la conduttrice ha pianto per la commozione.
Ma le lacrime non portano voti alla coppia Capasso Occhiena e passano gli avversari per 44 a 39.